ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 28 aprile 2012

Mattinata: "Andar per Orchidee", alla ricerca delle 61 specie presenti nel territorio

Con l'arrivo della primavera si rinnova la tradizionale escursione naturalistica per ammirare la fioritura delle orchidee spontanee
Mattinata offre in questo periodo dell'anno, uno scenario meraviglioso che vuole essere condiviso con tutti coloro che hanno voglia di conoscere e godere di queste meraviglie della natura.
Mattinata è noto in Italia e all'estero, per essere il luogo delle orchidee. 
Un laboratorio botanico a cielo aperto, un paradiso vegetale in cui spiccano le orchidee, fiori che sempre di più rappresentano un irresistibile motivo di attrazione per studiosi e semplici appassionati.
Nel Gargano la morfologia del territorio e l'infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata nella quale spicca la presenza di ben 85 specie di Orchidee Spontanee appartenenti a 17 generi, di cui ben 61 si trovano nel territorio di Mattinata, vero centro propulsore per queste "perle" di rara bellezza botanica.

L'appuntamento è per domenica 29 aprile 2012. L’escursione sarà guidata da A. Rossini e G. Quitadamo che tra la suggestività del paesaggio circostante e il fascino della natura vi insegneranno a riconoscere le orchidee e a ritrovarle facilmente lungo il sentiero.

PROGRAMMA:
  • Ore 7,00 a passo di trekking a cura dell'Associazione "Alenn"
  • Ore 8,30 - 9,45 con Bus-navetta gratuito
  • Ore 10,00 ritrovo all'inizio del sentiero di Monte Sacro
  • Ore 10,30 escursione guidata a cura di A. Rossini e G. Quitadamo
  • Ore 13,00 degustazione di prodotti tipici.
  • A seguire relax tra le orchidee

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.