ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 16 gennaio 2012

Manfredonia: Il giorno della libertà, il mercato settimanale si trasferisce, senza abusivi...( Video )

Il giorno della libertà, è stata definita così,  la giornata di ieri, che ha visto l'inaugurazione e domani il successivo spostamento del mercato del mercoledì, o meglio del martedì.
Come quella libertà, ritrovata dopo circa 40 anni, dai residenti del quartiere Monticchio, proprio in simbolo di questo, e dei residenti, sono state fatte volare delle colombe bianche, che ritrovano la loro libertà.
Cerimonia delle grandi occasioni, quella che si è svolta ieri, sotto un sole caldo, che ha voluto battezzare un luogo, accolto da tutti, come il simbolo ben augurante del commercio sipontino.

Giunta comunale al completo, capitanati dal sindaco Angelo Riccardi, e dai due assessori che hanno contribuito in particolare allo spostamento, Salvatore Zingariello, alle opere pubbliche, che ha seguito i lavori e le varie difficoltà, che hanno visto il completamento dell'area, dopo quasi 3 anni.
E l'assessore Antonio Angelillis, all'annona, dove si è svolto il lavoro più complesso, che ha visto recensire tutte le concessioni esistenti, con licenze vecchie di 40 anni e tramandate in più generazioni, riconcederne delle nuove e assegnarle nella nuova area.

La cerimonia come da tradizione, parte con il taglio del nastro, "Questo sarà il mercato della legalità" ha così tuonato il sindaco Riccardi, infatti potranno accedere all'area, solo gli autorizzati, in possesso del pass, rilasciato dal comune.
La zona è opportunamente recintata e protetta da delle telecamere, in registrazione 24 ore su 24, anche per prevenire, atti vandalici, che tanto vanno di moda nella nostra città, soprattutto in una zona così isolata.

Un accenno alle polemiche sullo spostamento del giorno, che non deve preoccupare i consumatori, anzi, gli stessi ci troveranno dei vantaggi, "Solo in provincia di Foggia, in città grandi e importanti, come Manfredonia, ci sono tre mercati  nello stesso giorno, da domani in poi, non succederà più.
Non capisco perchè noi, non possiamo decidere il giorno in assoluta libertà, pensate che nella Bat, non è prevista nessuna attività mercatale il mercoledì" le parole del sindaco, convito della scelta, fatta da lui e da tutta la giunta comunale

Grande soddisfazione da parte dei commercianti nostrani, rappresentati da Confcommercio Manfredonia, e Confesecenti provinciale "Una giornata importante per il commercio, perchè da oggi la categoria, riesce ad avere a disposizione dei propri spazi, importanti per lo sviluppo del settore, aree attrezzate per sviluppare il tipo di attività, in assoluta legalità"

Il mercato che da domani, si svolgerà qui, sarà completamente attrezzato, le due ditte Cosmic e Tabanelli, hanno lavorato velocemente, e al meglio, per garantire il corretto svolgimento.
Per chi verrà con la macchina, 1 ettaro è dedicato al parcheggio, 2 ettari ad area vendita, il resto a servizi,  incominciando dai bagni pubblici, oltre ad un ufficio comunale, e ad aree destinate ai pedoni e alla viabilità, come il capolinea per i mezzi pubblici.

Il nuovo mercato, sarà anche una svolta per la questione rifiuti, infatti per la prima volta saranno a disposizione di tutti i commercianti, dei cassoni, gestiti dall'Ase, per la raccolta del Legno, Plastica e vetro.
Inoltre ci saranno dei bidoni speciali, per l'umido, in via sperimentale, a disposizione delle banche della frutta, novità assoluta per Manfredonia.
Ora vedremo se i commercianti sapranno gestire il tutto, conferendo i rifiuti negli appositi contenitori, oltre a preservare e conservare l'intera area.

Di seguito nel video, con una breve intervista all'Assessore alle Opere Pubbliche, Salvatore Zingariello e i momenti più significativi della cerimonia.



8 commenti:

Anonimo ha detto...

ora aspettiamo l'evoluzione del mercato rionale di monticchio.

Anonimo ha detto...

si capisce che la gente non è interessanta dalla scarsa partecipazione

Anonimo ha detto...

spero che presto si trasferisca anche quello giornaliero....Il primo passo è fatto e dalle foto sembra una cosa ben organizzata.Complimenti

Anonimo ha detto...

ma qualcuno oggi si è reso conto che nn funziona niente ?nulla come al solito è come ci si aspettava...........posti x i commercianti troppo piccoli,zona troppo esposta al vento,parcheggio scarso,caos del traffico,commercianti forestieri 0,sembrava un surrogato dei mercatini rionali.ora mi chiedo era necessario spendere tanti soldi (nostri)x nn fare nulla?a cosa serve andare una volta a settimana fino in .........montagna se i nostri commercianti li possiamo trovare tutti i giorni nei rioni croce e monticchio?complimenti signor sindaco bella idea!

Anonimo ha detto...

e dimenticavo in caso di pioggia?

Anonimo ha detto...

E sotto il sole cocente dell'estate?che disastro.

Alessandro ha detto...

come tira vento lì, tirava vento anche nel vecchio sito, cosi vale anche per la pioggia e per il sole dare tempo al tempo
questi effetti saranno attenuati quando ci sarà il pieno di venditori (secondo me non prima di qualche mese) e quando gli alberi saranno cresciuti, poi non parliamo della sicurezza: almeno nel nuovo sito dove ora è ubicato il mercato del martedì ci sarà un ambulanza fissa, e forse perché no anche la croce rossa o la paser, cosa che prima era assolutamente impensabile.

grazie e viva Manfredonia tutti i sipontini e la nostra capitanata!

Anonimo ha detto...

grazie x le norme di buona educazione!!! io con il mio post avrei offeso la dignita' altrui????
e alla vostra ed alla nosra dignita' di cittadini ci avete mai pensato,quante volte viene continuamente lesa e offesa??
non nascondetevi sempre dietro falsi perbenismi,
non fatevela sotto (lasciatemi passare il termine,se non risulto ancora una volta offensiva)quando qualcuno esprime una opinione diversa dalla massa,con qualche termine colorito.
vi giuro mi fate vergnognare di essere manfredoniana. ed io amo il mio paese,
ma ogni volta che vi ritorno (vivo in Germania)
e' un continuo degrado: opere incomplete (vedi corso), inps che non paga (unico in tutta italia)
personale di uffici incompetente e maleducato.
e poi mi fate la morale per un semplice post???
povera Manfrdonia...........

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.