ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 7 giugno 2011

Manfredonia: 2000 biciclette in giro per la città, pomeriggio insolito per i sipontini

Si è svolta giovedì 2 giugno 2011 la manifestazione ‘Bimbimbici’, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e ospitata dal Comune di Manfredonia nell’ambito della ‘Giornata Nazionale della Bicicletta’.
Abbiamo voluto questa iniziativa anche a Manfredonia –ha affermato l’assessore alla Sicurezza Annarita Prencipe-, per sensibilizzare i cittadini, e soprattutto le nuove generazioni, alla cultura della mobilità sostenibile, e accrescerne la fruizione dell’ambiente e degli spazi urbani”.
E sono stati in tantissimi ad accogliere l’invito: oltre duemila partecipanti, tra grandi e piccini, hanno pedalato per le strade sipontine, in un pomeriggio di grande divertimento e condivisione.

La bicicletta, infatti –ha commentato il sindaco Angelo Riccardi-, costituisce un ottimo mezzo di socializzazione, che favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo. E favorisce la conoscenza della nostra città”.
La lunga pedalata, cominciata alle ore 16.30, lungo un percorso protetto si è snodata da piazzale Ferri fino alla Basilica di Siponto e ritorno, toccando le zone più caratteristiche di Manfredonia, per circa 15 chilometri complessivi.
Su tutti lo sguardo vigile degli agenti di Polizia Locale e degli operatori dell’associazione di protezione civile ‘Paser’.
Per l’occasione è stato attivato anche un servizio gratuito di bike-sharing

 Parallelamente alla pedalata cittadina, la Fiab ha indetto anche un concorso nazionale di disegno, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari di tutta Italia, per invitarli a raccontare e immaginare momenti vissuti in bicicletta insieme ai propri compagni di scuola, ai genitori o agli amici più cari…
Obiettivo del concorso, in linea con quello dell’intero progetto ‘Bimbimbici’, è educare i bambini all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, coinvolgendo anche il mondo della scuola attraverso l’attivazione di specifici percorsi didattici durante tutto l’anno scolastico”, ha spiegato Biagio Di Iasio, capo servizio del settore ‘Ambiente’ del Comune di Manfredonia, componente della commissione insieme all’assessore Prencipe e al dirigente Domenico Curci.

Tra le 500 opere pervenute per il concorso intitolato ‘In bici con gli amici: i miei compagni di pedali’, la commissione ha dichiarato vincitore il disegno di Ilaria Ciociola, alunna della 4D del 2° circolo didattico ‘San Giovanni Bosco’.
Ilaria ha ricevuto in premio una bicicletta, messa in palio dall’organizzazione, e il suo disegno è stato spedito alla volta di Roma, per gareggiare nella fase nazionale del concorso: in caso di vittoria, potrebbe diventare il logo di ‘Bimbimbici’ per il 2012.
Al termine della manifestazione, presso piazzale Ferri è stato organizzato un momento di ristoro per tutti i partecipanti, allietati poi da un piccolo spettacolo di trial bike, con giochi per i più piccoli e l’assegnazione a sorteggio di due biciclette.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.