ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 21 dicembre 2010

Comparti CA: Tutto il resoconto del consiglio monotematico sulle urbanizzazioni (Video)

Si è tenuto, finalmente, il consiglio comunale monotematico, sullo stato di avanzamento delle urbanizzazioni nei comparti Ca.
Dopo la richiesta dell'opposizione, il servizio di Buongiorno Regione la trasmissione mattutina di rai3, e la formazione di un gruppo su Facebook, con il recente incontro tra lottizzanti e amministrazione comunale, si attendeva con ansia questo giorno per arrivare a fare un po di chiarezza, e sapere con certezza, quando le case pronte da tempo saranno finalmente agibili.

La parola la prende da subito il vice sindaco e Assessore all'Urbanistica Matteo Palumbo, ricordando gli sforzi fatti in questi anni per l'edilizia, dall'attuazione del piano regolatore alla costruzione dei nuovi comparti di espansione, per un totale di circa 80 ettari, suddivisi in questo modo:
CA1 12 ettari, CA2 9.1, CA4 13.7, CA5 19.1, e CA9 12.6.
"Se dal 2006 anno di inizio dei lavori ad oggi, abbiamo commesso degli errori, perdonateci perchè solo chi lavora sbaglia" le parole di Palumbo, che a nome di tutta la giunta si assume le varie responsabilità, ed annuncia per l'anno prossimo la costituzione di un ufficio urbanistico ad hoc, considerando le non facili difficoltà per urbanizzare quelle zone, se si pensa che in totale saranno 50 Km di scavi, un numero enorme rapportato alle urbanizzazioni di tutta la città.

L'assessore alle opere pubbliche Salvatore Zingariello, ci parla di numeri e annuncia la costituzione di una cabina di regia per le opere di urbanizzazione, costituita da un gruppo formato, da un dirigente, un coordinatore tra le parti, un geometra, un ingegnere ed un amministrativo, a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per chiedere spiegazioni, ed avere certezze concrete.
"Per completare le opere abbiamo fatto un accordo con l'Enel, che energizzerà i comparti entro 60 giorni dalla date di consegna dei cavidotti, sforzo notevole ottenuto grazie anche alla mediazione del sindaco che era pronto ad incatenarsi davanti ai cancelli della sede Enel di Roma, se i tempi sarebbero stati maggiori."

Pungente l'opposizione che dalla bocca del suo capogruppo La Torre Giuseppe, accusa duramente la maggioranza, rea di governare da 16 anni questa città, di non aver sorvegliato sulle opere e sui tempi delle urbanizzazioni, obbligo prima morale e istituzionale.
"Si pensava solo a rilasciare concessioni edilizie, pagando profumatamente espropri di terreni, che erano in mano a ricca gente sipontina, tutto in cambio di compensi elettorali"

Di rimando gli risponde il consigliere del PD, Prencipe Antonio, che ammette gli errori, ma difende le scelte fatte, anche perchè quasi tutti i consiglieri comunali avevano interessi in quella zona, e a chi chiedeva notizie sull'unizio dei lavori dei prossimi comparti CA11-12 ecc, risponde così:
"Non comprate casa lì, perchè vi diciamo già da ora che sarà impossibili urbanizzare quelle aree, perchè i costi sono stratosferici, e passeranno degli anni prima che sia fatto un investimento del genere"

Tanti gli interventi fatti, e piccole scaramucce tra maggioranza e opposizione, il tutto alla presenza del folto pubblico di cittadini, che da quel consiglio, volevano solo delle date certe, ma invece tornando a casa, si sono ritrovati, tanta confusione nella testa e ancora tante incertezza, anche perchè non molti hanno capito i numeri e le date lette, noi per fare chiarezza vi rimandiamo al video che segue, dove tra l'altro si parla di cava e gas metano,e poi al prossimo post tra breve, con le date di consegna comparto per comparto, dettate da Zingariello.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono disgustata...

Giusy ha detto...

Una cosa è certa che a noi nessuno ci restituirà i soldi spesi per aver pagato un'affitto inutile per più di un anno di ritardi sulle tabelle di consegna.

Questi politici e costruttori ci hanno preso in giro e svuotato le tasche.

Anonimo ha detto...

No comment. per lo meno hanno ammesso i loro sbagli .

Anonimo ha detto...

incateniamoci vicinoil comune

Anonimo ha detto...

forse servirà la prossima volta che andrete a votare
la colpa è vostra e se avete pagato affitti a vuoto
ve lo meritate tutto,chi è causa del suo male pianga se stesso
Sindaco e tutta la giunta andate a LAVORARE
F--------- I----------

Anonimo ha detto...

Hanno la faccia tosta di farsi chiamare costruttori, ma per favore ,fate ridere, fatevi un giro nel barese,pescarese,oltre che brutte le case non avete forza e capacita' per costruire, se non fosse che la gente vi anticipa il denaro per la costruzione,non sareste capaci di alzare una pietra, e nonostante tutto non siete capaci di rispettare tempi...

Marco ha detto...

Ecco il video finalmente, purtroppo abbiamo avuto dei problemi tecnici che si sono protratti più del previsto, scusateci ancora per il disguido.

pasquale ha detto...

io penso che i tempi di consegna sono ancora lunghi e non credo più alle parole di nessuno sò solo che ho venduto casa e adesso mi trovo a pagare l'affito in una casa umida da morire

Anonimo ha detto...

Ad oggi non è ancora uscita nessuna nota ufficiale del Comune di Manfredonia sull'esito del consiglio monotematico sulle urbanizzazione nei comparti ca, se non solo in questo blog libero!
Perchè questo? Su altri temi che venivano affrontati in consiglio comunali, le penne al soldo del comune, uscivano con tanto di comunicati propagandistici sia su un noto sito web, che sul giornale più famoso della regione....perchè in questo caso non è uscito nulla?
Paura di mettere nero per iscritto di ciò che è stato detto quel giorno?
Signori aprite gli occhi, il conflitto di interessi è impressionante!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.