ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 30 novembre 2010

Manfredonia: Nuovi controlli sul territorio dei vigili urbani durante la notte

Il provvedimento è partito lo scorso venerdì 26 novembre, e proseguirà nei prossimi fine-settimana, con pattuglie di vigili urbani che, dalle ore 22 in poi, monitoreranno le strade di accesso e di uscita dal centro abitato e, in modo particolare, quelle vie dove i cittadini lamentano spesso velocità eccessiva da parte dei veicoli in transito, o sono state teatro di incidenti stradali provocati dalla mancata osservanza della segnaletica.

Questa nuova operazione di vigilanza è stata attivata grazie a fondi messi a disposizione dalla Prefettura di Foggia. In materia di sicurezza stradale, infatti, sussiste una convenzione stipulata tra Prefettura di Foggia e Regione Puglia, con risorse finanziarie da suddividere tra Questura, Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Guardia di Finanza. Quest’anno, grazie all’interessamento del sindaco Angelo Riccardi e dell’assessore alla Sicurezza Anna Rita Prencipe, è stato possibile destinare anche alla Polizia Municipale di Manfredonia una parte di quei fondi, finalizzati esclusivamente a interventi straordinari e urgenti in tema di sicurezza stradale; in particolar modo, nella nostra città, si procederà a prevenire e contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera.
E proprio in ragione di tale specificità d’intervento, i servizi saranno espletati durante il fine settimana e dopo le ore 22.

Come si è potuto verificare già dallo scorso week-end, non si tratterà di controlli ‘trappola’: tutte le autovetture di Istituto avranno i lampeggianti accesi, saranno posizionate lungo la strada in modo da essere visibili già a diverse decine di metri, e sul display posto sulla barra luminosa comparirà ben chiara la scritta ‘Controllo’.
Obiettivo fondamentale dell’operazione è sensibilizzare i cittadini al tema dell’educazione stradale e al rispetto delle norme del codice della strada.
La finalità di questi controlli, dunque, non è di carattere repressivo –sottolinea il comandante della Polizia Municipale Mariano Ciritella-, anche se, in presenza di infrazioni, gli operatori devono comunque procedere alla relativa contestazione, bensì di carattere puramente preventivo, per inculcare negli automobilisti il senso della prudenza e garantire maggior sicurezza ai cittadini”.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

3 commenti:

teofilo ha detto...

Ma se i Vigili non ci sono di mattina, dove li prendono per utilizzarli di notte???

Anonimo ha detto...

altri soldi rubati

Anonimo ha detto...

già proprio cosi...
una altro inutile spreco di risorse..

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.