Trading con criptovalute: i rischi da evitare

Il trading con criptovalute è una delle forme di compravendita e di investimento che si sono maggiormente diffuse negli ultimi anni e che, allo stesso tempo, hanno attirato sempre più trader, addetti ai lavori o semplicemente appassionati che hanno deciso di avvicinarsi a questo campo; quando si parla di criptovalute, bisogna fare sempre attenzione alla materia di cui si tratta, dal momento che – per quanto possa sembrare tutto estremamente semplice – le monete virtuali celano numerosi rischi, soprattutto per quel che concerne la loro gestione, oltre che a proposito di piattaforme, strumenti e software truffaldini che potrebbero apparire come piuttosto rischiosi. Nel mondo delle criptovalute e del trading online esistono numerosi strumenti, come Alfa Advisor, che permettono di ragionare in termini di compravendita sotto tutti i punti di vista; tuttavia, diverse piattaforme possono apparire come pericolose, così come il mercato di riferimento in cui si opera. Ma quali sono i rischi da evitare quando si parla di trading con criptovalute?

La volatilità come fattore di rischio

La volatilità delle criptovalute può essere ritenuta come un vantaggio o uno svantaggio, dal momento che rappresenta la caratteristica fondamentale di queste monete virtuali; il motivo del grande successo delle criptovalute si fonda proprio sul concetto di volatilità; per questo motivo, tantissime decidono di interfacciarsi con una realtà che – per questo motivo – può comportare grandi guadagni o enormi capitalizzazioni di denaro, in virtù dell’assenza di istituti di credito, banche o riferimenti bancari a cui far fede per quel che concerne il valore monetario di una determinata criptovaluta. 

Tuttavia, la volatilità può essere anche un fattore di rischio: tantissime persone ignorano il fatto che il valore di una determinata criptovaluta può essere influenzato prepotentemente da eventi che avvengono dal punto di vista sociale, economico o tecnologico, dunque ciò che si è investito e accumulato fino ad un determinato punto della propria vita potrebbe essere perso all’improvviso. Monete virtuali celebri come il Bitcoin hanno visto il loro valore cambiare repentinamente, in virtù di fattori derivanti da domanda e offerta, oltre che fiducia in sede di investimento, che sono stati velocemente influenzati da alcune importanti decisioni dal punto di vista governativo o finanziario. Per questo motivo, non bisogna mai fidarsi del valore che si ha in possesso, poiché quest’ultimo è aleatorio e potrebbe essere oggetto di importanti variazioni.

Piattaforme truffaldine e schemi Ponzi

Tra le caratteristiche fondamentali che costituiscono l’oggetto di rischio maggiore, quando si parla di criptovalute e di trading attraverso le stesse, ci sono sicuramente le piattaforme truffaldine che, in una realtà dominata dalla compravendita di monete virtuali, si moltiplicano in maniera sempre più veloce, investendo la quotidianità di ognuno. Chiunque, anche se non appassionato di criptovalute, si ritrova almeno una volta a contatto con alcune piattaforme che vengono pubblicizzate sul web, sui social o attraverso gruppi di persone che cercano di arricchire il proprio bagaglio di utenza. Ovviamente, non bisogna essere diffidenti a priori delle criptovalute e di tutte le piattaforme che operano sul campo, dal momento che esistono anche numerosi strumenti piuttosto utili, in grado di aiutare un trader con la propria volontà di arricchirsi o guadagnare. 

Tuttavia, è importante stare attenti a tutte le proposte che si ricevono e a tutte le piattaforme con le quali ci si interfaccia: molto spesso, soprattutto negli ultimi anni, si sono distinte diverse piattaforme truffaldine, basate su schemi Ponzi che portano inevitabilmente all’implosione del sistema. Queste ultime si fondano su continui contatti di persone che, includendo contatti per arricchire le proprie percentuali o la propria utenza, diventano sempre più frequentate, fino a non riuscire più a sostenere gli enormi carichi monetari nei confronti degli utenti di una determinata piattaforma. Per questo motivo, è fondamentale informarsi al meglio, cercando di ottenere tutte le specifiche che occorrono per rendere il proprio lavoro con le criptovalute sicuro ed evitando rischi di truffe che (purtroppo) abbondano sul web.