ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 19 luglio 2012

Manfredonia: Laboratori scultorei, realizzati in spiaggia da "Estate con MosaiComEra”

Con MosaiComEra la cultura non va in vacanza.
Lo scorso venerdì 13 Luglio presso il lido “la Sirenetta” è partita l’iniziativa “ESTATE con MosaiComEra”, i laboratori educativi territoriali realizzati direttamente in spiaggia. 
Quale occasione migliore di imparare divertendosi se non al mare? Una novità esclusiva per la Città di Manfredonia che vede sulle sue frequentatissime spiagge momenti ludico-didattici. 
Le attività ideate e realizzate da Luciana Rignanese e Annamaria Binetti dell’A.p.s. MosaiComEra, hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell’importante patrimonio storico-artistico locale non solo tra gli autoctoni ma anche tra i numerosi turisti in vacanza che, in questo periodo dell’anno, popolano le nostre spiagge, e di lasciare nella loro memoria il ricordo di un’esperienza culturale unica ed indimenticabile.

Il primo appuntamento “Io scultore dauno”, il laboratorio finalizzato alla conoscenza della civiltà dei Dauni.
Grazie anche alla collaborazione della direttrice del lido “La Sirenetta” , la Sign.ra Lucia Gabriele, il laboratorio ha riscontrato grande successo, che si è ripetuto lunedì 16 luglio. 
Si è registrata una larga partecipazione di bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni.

Particolare entusiasmo anche da parte dei genitori, consapevoli dell’importanza dell’esperienza proposta.
Dopo una coinvolgente ed accattivante presentazione multimediale sui Dauni, i nostri antichi antenati, ogni partecipante ha riprodotto fedelmente una stele, simbolo che testimonia l’elevato grado di civiltà di questo affascinante popolo del passato.
Le opere realizzate sono state poi portate a casa come ricordo dell’estate.
Non solo, quindi, souvenir e cartoline ma anche un’originale opera d’arte realizzata da piccoli artisti.
L’attività si è poi conclusa con la visita alla mostra dedicata alle stele daune “Pagine di Pietra” presso il Castello di Manfredonia, sede del Museo Archeologico Nazionale.

“ESTATE con MosaiComEra” proseguirà per l’intera stagione estiva presso i lidi del litorale sipontino con “Io scultore dauno” e gli altri entusiasmanti laboratori direttamente in spiaggia. 
Già confermato il secondo appuntamento “Vuoi giocare al MOSAICISTA?” presso il lido “La Sirenetta”. 
Per info contattare l’A.p.s. MosaiComEra al 340.8003124. 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.