ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 2 luglio 2012

Manfredonia: Il comune aderisce alla campagna "Puglia libera da OGM" partecipa e firma, anche tu

Gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) sono organismi artificiali, ottenuti con le tecniche della biotecnologia che permettono di inserire nel DNA di un organismo vivente (piante e animali) geni appartenenti al DNA di altri organismi che in natura non potrebbero in alcun modo scambiarsi il patrimonio genetico.
Gli OGM sono brevettati e dunque di proprietà dell'azienda che li produce.
I cibi geneticamente modificati sono sulle nostre tavole da parecchi anni e noi li mangiamo senza saperlo e senza volerlo, in quanto il Regolamento Europeo non prevede l'obbligo di indicare nell'etichetta degli alimenti la presenza di OGM, quando non supera la soglia dello 0,9%.
Gli scienziati dell’Agenzia statale statunitense per il controllo di alimenti e farmaci (FDA) hanno ripetutamente segnalato, già negli anni '90 e '92, che la biotecnologia può condurre alla produzione di tossine inaspettate, allergeni e sostanze cancerogene.
I cibi modificati geneticamente possono quindi provocare allergie, cancro, nuove malattie ed altri effetti sconosciuti ed imprevedibili sui nostri organismi.

L'Associazione "Stati Uniti nel Mondo" (S.U.M.), nata nel 1990, promuove l'agricoltura biologica, cioè senza uso di OGM, erbicidi, pesticidi e concimi chimici di sintesi, affinché la terra sia preservata e protetta dal grave inquinamento dovuto all'uso di queste sostanze chimiche. “Solo con l'agricoltura biologica – affermano - è possibile produrre cibo sano e puro che favorisce la salute e la vita”.
L’Associazione SUM, in seguito all'entrata in vigore dal 1° gennaio 2009 del nuovo Regolamento Europeo sui prodotti biologici, ha lanciato la campagna "Puglia libera da OGM".
Il Comune di Manfredonia, che ha già aderito a tale meritevole iniziativa con delibera di Giunta n.96 del 28 marzo 2012, rende noto che tutti i cittadini residenti in questo stesso Comune che intendono aderire alla raccolta firme della campagna sopra indicata possono farlo presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale nei seguenti giorni ed orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30,
  • il martedì anche nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.