ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 29 aprile 2012

Manfredonia: Il 1 Maggio, per "Lavoro&Welfare" è stare Insieme per vivere e costruire il cambiamento

Le notevoli difficoltà che i cittadini e le famiglie vivono nell’attuale situazione non devono sfociare nella rassegnazione e nella sfiducia.
Abbiamo bisogno di costruire insieme un futuro migliore. Per farlo è necessario essere in campo in prima persona per sollecitare e supportare l’azione di quanti hanno responsabilità istituzionali, affinché si diano risposte urgenti e più adeguate ai bisogni di chi cerca lavoro, al rilancio di un sistema produttivo che oggi rischia la desertificazione, alla funzionalità di infrastrutture fondamentali come quella portuale, all’esigenza di assicurare condizioni di vita accettabili e diritti basilari ai meno tutelati.
I giovani devono essere la base vera della rinascita. A loro in particolare spetta riprendersi un futuro ingiustamente espropriato.
Ma costruire il futuro è un impegno che riguarda tutti.

Noi pensiamo che sia importante farlo con un protagonismo rinnovato ed esaltando le testimonianze di coloro i quali negli anni passati hanno lottato e anche dato la vita affinché il lavoro divenisse un valore da mettere al centro del progresso umano.
Riteniamo indispensabile che il patrimonio di storia locale venga conosciuto e valorizzato, soprattutto dai nostri giovani e crediamo che le precedenti generazioni abbiano il dovere morale di tramandare a quelle nuove le loro esperienze di vita, il fervore sociale del periodo storico di riferimento, affinché il loro esempio possa sollecitare tutti a partecipare attivamente alle vicende sociali che la città vive attualmente.
Con l’auspicio di contribuire a questi obiettivi l’Associazione “Lavoro&Welfare”, Coordinamento di Manfredonia, la Consulta e il Centro Sociale Anziani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, hanno deciso di celebrare insieme quest’anno la Festa del Lavoro, dando vita a momenti significativi di riflessione, di partecipazione e di socialità, nella tradizione autentica di questo evento.
L’appuntamento è dalle ore 17,30 alle ore 21,00 di martedì 1° maggio, presso il Centro Sociale di Via Porta Pugliese n. 4, con il seguente programma:
Ore 17,45: intervento di benvenuto ai partecipanti di Michele Spinelli, Presidente della Consulta Anziani di Manfredonia e di Michele Salvemini, Presidente del Centro Sociale;
  • Ore 18,00: consegna delle cartoline sull’unità nazionale a coloro che hanno partecipato al sondaggio denominato Questione Italia, a cura di Benedetto Monaco, collaboratore del giornale on-line Siponto Blog;
  • Ore 18,30: “1977-1989 – il protagonismo sociale a Manfredonia negli anni della partecipazione e delle conquiste”: proiezione di immagini fotografiche relative a iniziative e manifestazioni, cortei del Primo Maggio, scioperi, comizi, giornate di lotta cittadine e zonali, curata da Giuseppe Quitadamo, referente cittadino dell’Associazione “Lavoro&Welfare”;
  • Ore 19,00: Accadde quella volta…”: aneddoti e storie del mondo del lavoro a Manfredonia, raccontati dai protagonisti. Partecipa Salvatore Castrignano, Coordinatore provinciale di “Lavoro&Welfare”, già Segretario cittadino e provinciale della CGIL;
  • Ore 20,00: rinfresco e brindisi augurale.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il Coordinamento di Manfredonia

dell'Associazione "Lavoro&Welfare"

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.