ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 6 aprile 2012

Manfredonia: Come compilare diretta da casa, via web, i moduli dell'Autocertificazione

Il Comune di Manfredonia prosegue il proficuo percorso, rivolto ai cittadini, che mira a fornire tutti gli strumenti necessari per eliminare i processi burocratici che troppo spesso hanno rallentato il soddisfacimento delle richieste che provengono dai singoli utenti.
"L'autocertificazione - afferma il sindaco, Angelo Riccardi - è divenuta la maniera più semplice e diretta per garantire la trasparenza e, al contempo, il modo più immediato per dotarsi autonomamente di un cospicuo numero di certificati utilizzando le apposite dichiarazioni sottoscritte dal richiedente stesso. 
Potrebbe succedere, però, che il cittadino non conosca nel dettaglio i dati che lo riguardano o che non vi sia una precisa corrispondenza tra la banca dati della Pubblica Ammnistrazione e ciò che l'utente, in buona fede, dichiara".

"Il personale addetto del Comune di Manfredonia - prosegue il Primo Cittadino - ha così approntato una pagina web dedicata a tutti coloro che vogliono essere certi della veridicità di quanto vanno a dichiarare nella propria autocertificazione e vogliono risparmiarsi l'onere di provvedere da soli alla stesura della stessa. 
Uno strumento al passo con la sburocratizzazione della macchina amministrativa, una ulteriore forma per dialogare e interrogare, se necessario, il proprio Comune e verificare di persona che ogni variazione inerente i propri dati demografici viene assimilata in tempo reale piuttosto che ciclicamente come invece può avvenire in altre realtà amministrative diverse dalla nostra".

Cliccando, sulla destra nella home page del sito istituzionale comunale, il tasto "Autocertificazione" si accede ad una pagina web dove vengono spiegate tutte le casistiche che permettono al cittadino di utilizzare dichiarazioni sostitutive degli ormai desueti certificati che erano di esclusiva pertinenza degli uffici comunali.
Nella stessa pagina, cliccando sulla voce "Accesso ai Servizi Demografici del Comune di Manfredonia", si visualizza un pannello dove, per poter avere pieno accesso è necessario ed indispensabile inserire il "Login" (che è rappresentato dal proprio codice fiscale con lettere maiuscole) e successivamente la “Password” (che invece è costituito dal numero della propria carta d'identità ed anche in questo caso facendo attenzione alle maiuscole).

Compiute queste due operazioni e cliccando su "Accedi" si ha accesso alla propria pagina, quella del profilo utente.
Per tutelare la sicurezza di ogni cittadino è stato fatto in modo che, al primo accesso, è indispensabile modificare la propria password.
Basta semplicemente inserire la precedente (il numero della carta d'identità) nel campo "Vecchia password" e procedere scrivendo quella nuova, scelta dall'utente stesso (tenendo ben presente che deve essere composta da almeno otto caratteri e che gli stessi devono essere lettere e numeri).

Terminata questa procedura e, dopo aver magari inserito i dati richiesti ancora mancanti, cliccando in fondo alla pagina sulla voce "Invia" si visualizzerà un messaggio ("Aggiornamento dati eseguito correttamente.
E' necessario effettuare di nuovo il login") che conferma il buon esito delle modifiche effettuate.
Ora basterà semplicemente chiudere il proprio browser e riaprirlo tornando alla pagina dell'autocertificazione e cliccando, nuovamente, sul collegamento "Accesso ai Servizi Demografici del Comune di Manfredonia" ed inserendo i dati richiesti si avrà facile accesso ad una serie di voci inerenti le autocertificazioni.
Così facendo non ci sarà più bisogno di armarsi di pazienza e compilare i campi dei vecchi moduli impersonali o, peggio ancora, trascrivere su di un foglio bianco ciò che si vuole certificare: l'autocertificazione di residenza, quella di cittadinanza, quella di luogo e di nascita, lo stato di famiglia ed altre ancora vanno semplicemente stampate perchè già complete di tutti i dati necessari.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare il personale comunale addetto inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.manfredonia.fg.it oppure all’indirizzo ced@comune.manfredonia.fg.it .

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.