ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 14 marzo 2012

Manfredonia: La festa del Teatro, tutti in piazza a prendere parte alle sorti del Territorio

20 cittadini provenienti da 9 Paesi Europei, 40 ragazzi delle Scuole e il Concerto bandistico della città di Manfredonia.
Tutti insieme. E non solo! L'appuntamento è per giovedì 15 marzo per il convegno/spettacolo "Residenze in movimento", organizzato da Bottega degli Apocrifi, che ha fatto del Teatro Comunale di Manfredonia, grazie alla lungimiranza dell'Amministrazione Comunale, uno dei 12 "Teatri Abitati" della Puglia.
12 residenze teatrali in 15 spazi teatrali aperti. 18 compagnie di teatro/danza stabilizzate.
17 nuove produzioni di spettacolo. 16 giovani compagnie "senza tetto" tutorate.
Questi i numeri di Teatri Abitati, il progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, insieme a Comuni e Province, ha trasformato in "case del Teatro" aperte alla cittadinanza 15 spazi teatrali pubblici sull'intero territorio regionale.
Una rete di spazi aperti alla comunità, organizzati e gestiti dai lavoratori dello spettacolo per un'ampia offerta culturale di grande qualità.

Di questo si festeggia giovedì. E di come la presenza di un teatro vivo abbia qualcosa a che fare con la qualità della vita di una Città, con l'aria che si respira.
Ci è venuta voglia di fare festa - dicono gli Apocrifi - una festa del Teatro in tempo di crisi. È da folli!
Ci è venuta un'improvvisa voglia di follia ed è stato molto interessante innescare la scintilla e stare a guardare la velocità di propagazione del contagio.
Ci abbiamo pensato in 3, poi siamo diventati 20, 50, 70, 100... e l'invito è ancora aperto!

In stile assolutamente democratico ci prepareremo insieme per i festeggiamenti in Piazza del Popolo alle ore 18.00: SONO INVITATI AD UNIRSI AL LABORATORIO IN PIAZZA A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO TUTTI I CITTADINI DEL TERRITORIO, SENZA DISTINZIONE DI ETÀ, SESSO, CREDO, LINGUA, PROFESSIONE, SOGNI, PURCHÈ IN POSSESSO DEL SEGUENTE REQUISITO: ASPIRARE ALLA FELICITÀ.
Al laboratorio seguirà la Parata della Banda cittadina che alle ore 19.00 ci guiderà al Teatro Comunale, dove alle 20.30 (ingresso gratuito) si aprirà il convegno/spettacolo "Residenze in movimento", con ospiti che ci porteranno esperienze teatrali di respiro Nazionale, come Gerardo Guccini drammaturgo e docente dell'Università degli Studi di Bologna e Claudia Cannella, direttrice della rivista teatrale Hystrio.

PROGRAMMA RESIDENZE IN MOVIMENTO/Giovedì 15 marzo 2012
  • ore 19.00 da Piazza del Popolo a Via della Croce, Viaggio verso il Teatro con la "Banda Città di Manfredonia"
  • ore 20.30 Teatro Comunale "Lucio Dalla" di Manfredonia, Teatro corpo vitale di una Comunità.,convegno/spettacolo
  • SALUTI del Sindaco della Città di Manfredonia - Angelo Riccardi
INTERVERRANNO
  • Silvia GODELLI – Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo Regione Puglia
  • Paolo CASCAVILLA – Assessore alle Politiche Sociali e Culturali della Città di Manfredonia
  • Franco D’IPPOLITO – coordinatore Cabina di Regia regionale progetti strategici Linea 4.3
  • Gerardo GUCCINI – Università degli Studi di Bologna
  • Claudia CANNELLA – Direttrice della Rivista teatrale Hystrio
  • Nicola VIESTI – giornalista e critico teatrale
  • Cosimo SEVERO – compagnia Bottega degli Apocrifi

Incursioni artistiche a cura della Bottega degli Apocrifi e con la partecipazione dei 20 cittadine della Comunità Europea del Workshop “Le Voyage dans la lune” assieme agli adolescenti del Laboratorio “A teatro Consapevoli”
Anche se potrebbe sembrare un invito ci teniamo a specificare che si tratta di una Convocazione!
Se ha ricevuto questo invito è segno che almeno una volta ha manifestato in pubblico o in privato il desiderio di migliorare la qualità della vita del Territorio in cui si è trovato o ha scelto di vivere.
La convochiamo a prendere parte alle sorti del Territorio e a creare nuove possibilità per i suoi abitanti
La convochiamo ad incontrare e toccare con mano uno dei suoi cuori pulsanti, il Teatro.

L'ingresso è gratuito

Bottega degli Apocrifi
Teatro Comunale "Lucio Dalla" di Manfredonia
tel. 0884 532829

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Come farete a riempire,quella il grande TEATRO COMUNALE,se ci sarà una buona partecipazione di pubblico,in Piazza del Popolo?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.