ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 26 marzo 2012

Manfredonia: Iniziative da attivare nell’ambito dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo

Convocato dal presidente della Consulta Anziani di Manfredonia, prof. Michele Spinelli, si è tenuto un incontro, presso la sede del Centro Sociale Anziani di Manfredonia, per discutere sulle iniziative da attivare nell’ambito dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni stabilito per l’anno 2012. 
Al confronto hanno partecipato: l’Associazione “Lavoro&Welfare” di Manfredonia, il Centro Sociale Anziani, l’Associazione Artigiani “Maria SS di Siponto”, l’Associazione ANTEAS, le organizzazioni sindacali dei pensionati della CISL e CGIL e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “SMAR”.

Il presidente della consulta, dopo aver illustrato sinteticamente l’ampia attività finora svolta in collaborazione con il Centro Sociale di via Porta Pugliese a tutela delle condizioni di vita degli anziani, ha focalizzato le azioni prioritarie con le quali dare risalto all’importante appuntamento costituito dalla celebrazione, anche a Manfredonia, dell’Anno Europeo per l’Invecchiamento Attivo.
La grande attenzione prestata dalle politiche per la qualità sociale, anche nel nostro territorio, alle fasce meno abbienti non ha impedito, tuttavia, l’acuirsi del disagio dei cittadini e delle loro famiglie, in particolare dei disabili e non autosufficienti, in una situazione particolarmente difficile a causa della crisi.

L’ampio dibattito seguito all’introduzione di Michele Spinelli ha determinato un percorso condiviso rispetto alla necessità di promuovere, congiuntamente ed ognuno con le proprie specificità, azioni mirate a tenere alta l’attenzione di tutti sui temi delle politiche sociali e della solidarietà.
Unanimemente i partecipanti hanno convenuto di indicare nella data di sabato 13 ottobre 2012 la celebrazione a Manfredonia della giornata dell’anziano e della solidarietà intergenerazionale, con molteplici attività di valorizzazione della vita attiva degli anziani e nello spirito di un forte coinvolgimento del tessuto sociale. 
Su tale proposta si esprimerà naturalmente in termini definitivi l’Amministrazione Comunale.

CONSULTA ANZIANI ED INABILI

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.