ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 25 febbraio 2012

Manfredonia: BellBell, un audioguida gratis, per passeggiare, ascoltando la storia della città

L'associazione BellBell invita tutti alla presentazione del progetto Percorsi Sonori.
Cos’è?
Ogni giorno attraversiamo le nostre città in una sorta di percorso obbligatorio, necessario per raggiungere una destinazione, prestando scarsa attenzione a ciò che ci circonda.
Del tutto inusuale sarebbe invece, per una volta, percorrere lo stesso tragitto dando “ascolto” al tessuto urbano, alle strade, ai vicoli e con essi ai racconti di chi ha vissuto realmente quei luoghi.
L’associazione BELLBELL, con il progetto “Percorsi Sonori”, offre la possibilità di fare questa esperienza passeggiando e “vivendo” le vie di Manfredonia (FG). 
È un'audio guida del tutto diversa dai classici percorsi turistici. 
Con un semplice lettore mp3 e cuffiette si potrà passeggiare liberamente per Manfredonia, a piedi o in bicicletta, gestendo in tutta autonomia un percorso audio delineato per tappe e basato non solo sulla descrizione storica ed architettonica dei monumenti, chiese e palazzi ma anche sui racconti dei cittadini che hanno vissuto quei luoghi, specie nel passato. 
Il tutto accompagnato dalle musiche popolari. Vieni a trovarci e in uno dei nostri info-point e ritira l’audioguida… è gratis!

Come funziona?
È semplicissimo. Basta recarsi in uno dei nostri info-point e ritirare l’audioguida.
Sarai “armato” di un lettore mp3 e di cuffie nonché di una mappa della città con indicati tutti i punti di interesse del percorso. 
Ogni numero della mappa corrisponde al numero della traccia audio che puoi vedere sul display del lettore e che indica, in qualsiasi momento, il punto esatto in cui ti trovi. 
Ogni traccia audio è autonoma. Al termine di ogni punto l’audio si ferma e sarai tu, di volta in volta, a decidere quando far ripartire il percorso sonoro, premendo semplicemente il tasto play.
Ciò ti permette di essere totalmente autonomo.
 Potrai decidere di fermarti e prendere un caffé, visitare gli interni dei monumenti e delle chiese, parlare con le persone.
 Sei tu a decidere quando riprendere il percorso.
Se vorrai, potrai anche saltare alcuni punti: ti basterà recarti sul luogo indicato nella mappa, inserire il numero della sequenza audio corrispondente sul lettore e far ripartire il percorso. 
Una volta terminata la passeggiata, non ti resta che riconsegnare l’audioguida…Semplice, no? Gambe in spalla e partiamo!

Associazione “Bell Bell”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.