ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 20 febbraio 2012

Lavoro & Welfare: Coesione e sinergia istituzionale per crescita e lavoro

Una straordinaria partecipazione di cittadini e di giovani ha fatto da cornice al confronto pubblico promosso dall’Associazione Lavoro&Welfare sabato scorso sulle azioni per rilanciare la crescita e lo sviluppo territoriale in Capitanata.
E’ stata significativa la condivisione dei rappresentanti istituzionali del Comune di Foggia, della Provincia e della Regione rispetto all’analisi e alle proposte puntualizzate in un documento programmatico presentato nel corso dell’iniziativa.
Le risorse e le potenzialità di cui dispone il territorio con particolare riferimento ai suoi comparti produttivi di maggior rilievo, devono essere supportate da tempestivi interventi di completamento e riqualificazione infrastrutturale, nonché da iniziative di aggregazione tra enti locali e tra imprese.

Gli ambiti in cui agire sono principalmente: le grandi infrastrutture della mobilità e delle risorse idriche, i sistemi e le aree produttive, le nuove tecnologie, le politiche attive per il lavoro.
“E’ inoltre indispensabile, ha detto Salvatore Castrignano, coordinatore provinciale di Lavoro&Welfare, promuovere sinergicamente un nuovo protagonismo dei Comuni maggiori e degli altri locali in Capitanata per corrispondere in modo tempestivo ed autorevole al ruolo istituzionale prefigurato dalla legge “SalvaItalia” anche in tema di pianificazione dello sviluppo. 
Occorre poi dar vita al Sistema per l’innovazione del territorio e ad un Organismo che pianifichi e supporti stabilmente ogni azione di sviluppo dal basso nel sistema Capitanata”.

Per l’Assessore regionale alle infrastrutture strategiche e alla mobilità Guglielmo Minervini, “in questo confronto ho respirato aria nuova. 
Nessun elenco della spesa e rimostranze per altrui responsabilità, ma indicazioni di specifiche priorità territoriali di sviluppo, da realizzare in una visone d’insieme attivandoci tutti con determinazione. 
Giusto monitorare e rinnovare l’Intesa Istituzionale sottoscritta il 28 dicembre 2006”.

L’On.le Cesare Damiano, Presidente nazionale dell’Associazione Lavoro&Welfare, in conclusione ha affermato, tra l’altro, che “ il Distretto Agricolo RegionaleDARe e il polo logistico intermodale della LOTRAS costituiscono due modelli di eccellenza da sostenere con incisività. 
Quanto ai giovani, presenti numerosi all’incontro, è necessario che essi irrompano con il loro entusiasmo e con le loro idee innovative nell’impegno politico e sociale per imporre le loro domande e le loro aspirazioni al cambiamento e alla crescita del territorio”.

Associazione LAVORO&WELFARE Capitanata

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.