ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 23 febbraio 2012

Escursione: Valle Ceresaldo e i suoi cutini naturali (Video)

Valle Ceresaldo è stata l'ultima escursione svoltasi il 29 gennaio 2012, un percorso lungo quasi 6 km, che si snoda lungo le pendici a sud di Monte Spigno.
Una giornata dalle temperature davvero rigide, tanto da far ghiacciare le pozzanghere d'acqua che incontravamo lungo il sentiero.
Una caratteristica particolare di Valle Ceresaldo sono le faggete mesofile alle pendici del Monte Spigno, con un ricco sottobosco di agrifoglio e pungitopo e praterie caratterizzate da vasti tratti di roccia affiorante proprie del crinale di Monte Spigno.

Ma anche la presenza di cutini naturali che permettono il formarsi di raccolte di acqua, utili per abbeverare le mandrie e le greggi, che successivamente l'uomo ha poi imparato a migliorare arginando i cutini e scavando le "piscine", come Piscina Pandolfe che abbiamo trovato alla fine del sentiero, coperta da uno spesso strato di ghiaccio.
Dopo la lunga passeggiata come di consueto, prima di apprestarsi per il rientro, abbiamo fatto un piccolo spuntino nell'area di pic-nic antistante proprio la Piscina Pandolfe.
Al ritorno, abbiamo fatto una piccola tappa all'Agriturismo Taronna, dove abbiamo visitato la piccola riserva di animali, dove erano presenti piccoli animali domestici come, oche, galline, pony, e dei cinghiali con i loro piccoli nati da appena una settimana.
Ricordiamo che la prossima escursione, è prevista il 04 marzo 2012, in zona Piana di S. Vito a limitare della Foresta Umbra
Si ringrazia Ventura Talamo per il Video, e Andrea Malfettone perle foto.



 




0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.