ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 21 febbraio 2012

Carnevale 2012: Mega Sfilata, di gruppi, bambini e carri allegorici, tutti puntuali, ma... (Foto e Video)

Puntuale come non mai, è partita domenica scorsa la 59^ Edizione del Carnevale di Manfredonia, con un ritmo veloce e piacevole, che ha permesso a tutti di godersi la sfilata.
Sfatato il mito della non puntualità, come da copione, si è partiti puntualissimi, con la promessa mantenuta di far tornare a casa, almeno i bambini per le ore13.
Questo ha permesso a tutti di sfilare, alla presenza di un pubblico attivo e non stanco di aspettare, come al solito l'arrivo dei gruppi e dei carri, per ore, tanto che molta gente è arrivata in ritardo per vedere la sfilata dall'inizio.

Molto ben organizzati i bambini della sfilata delle meraviglie, le maestre ormai sono espertissime e grazie anche alle strutture che hanno a disposizione tutto l'anno, riescono ad ogni edizione, a creare sempre qualcosa di originale, non di certo facile da realizzare.
Forme e colori, che indossati da quei bambini, a tratti infastiditi (i più piccoli ) e a tratti gioiosi e divertiti di mascherarsi, continuano a rendere la sfilata delle meraviglie unica nel suo genere e la più bella di questo carnevale.

Per quanto riguardi i gruppi, come sappiamo, da 6 associazioni, hanno sfilato solo in 3, oltre a due scuole fuori concorso, Ragioneria e Classico/geometra, mentre le altre hanno preferito rinunciare per mancanza di tempo.
I risultati?
Un tripudio di colori e soprattutto la voglia, l'energia, ma anche il denaro, i vestiti costano e come se costano... di questi ragazzi, che pur di partecipare, nonostante il poco tempo a disposizione, hanno confezionando vestiti sempre più particolari, e variopinti.
I balletti? Anche quelli molto curati e particolari, a proposito ma quanto pesavano le ali delle farfalle?

Dei 4 carri, non in concorso, ma con un semplice contributo per le spese, che dire? 
Sicuramente siamo abituati a ben altro spettacolo, ma stiamo sempre lì, come si fà a preparare un carro allegorico in meno di un mese?
Qualcuno si è lamentato per la scarsa somiglianza dei personaggi raffigurati o per la poca attinenza con il carnevale e alla nostra città, ma si sa, ognuno dice la sua ed accontentare tutti sarebbe impossibile, anche se...

Nonostante tutto, dai vari commenti in giro, arrivati anche a noi, non dobbiamo abbandonare i ragazzi, i carristi ed i bambini che hanno sfilato, criticando soltanto, perchè, il lavoro svolto, va apprezzato, e sostenuto, per incitarli a migliorare, certo si poteva fare di meglio, ma non facciamo i soliti disfattisti.
Comunque una riflessione ci viene da fare...

Così facendo non corriamo il rischio di anno in anno, di snaturare un prodotto, che rischia di non piacere più?
Perchè è più facile perdere un turista deluso dallo spettacolo che conquistarne dei nuovi.
Magari il prossimo anno, tutto sarà più bello, ma chi ci crederà più?

Di seguito i video della mega Sfilata, diviso in due parti e le foto. Domani in un successivo post le altre foto più dettagliate dei grandi e dei Carri allegorici.







4 commenti:

Anonimo ha detto...

E.....INTANTO TRA CORIANDOLI CARRI GRUPPI E PAGLIACCI SONO VOLATI 200.000,00 EURI DI SOLDI PUBBLICI STANZIATI DALLA NOSTRA ATTENTA AMMINISTRAZIONE.......QUESTA E' .........CRISI, COMPLIMENTI.....

Anonimo ha detto...

Ogni anno sempre le stesse foto, fatte sempre alle stesse persone, ma manfredonia è fatta solo di questi personaggi buuuuhh...!!!

Anonimo ha detto...

come posso avere il video???

Marco ha detto...

Mandaci un email a info.siponto@gmail.com

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.