ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 8 febbraio 2012

Carnevale 2012: I laboratori dei gruppi in concorso, tra vestiti, polistirolo, pitture e tanto divertimento...

Quest'anno i gruppi in concorso, che partecipano al nostro carnevale, sono 3, mancano altri 2 all'appello, che, per la prima volta hanno deciso di declinare l'invito, per varie ragioni, dovute principalmente al poco tempo a disposizione per preparare il tutto.
Nonostante i vari ritardi, i 3 gruppi riunitosi in associazioni, dai primi di gennaio, hanno avuto a disposizione dal comitato, l'utilizzo degli ex locali laboratori, dell'Istituto Tecnico Nautico, per organizzarsi, creare, realizzare e provare.

Ogni sera dalle 19, fino a notte inoltrata si riuniscono, i circa 400 ragazzi che ne fanno parte, per lavorare dettagliatamente su ogni particolare, ed essere pronti a sfilare domenica 19, alla gran parata di Carnevale.
Ognuno ha il suo compito, oltre a cucire e approntare tutti insieme i vestiti, i cappelli ecc., si costruiscono le scenografie, che comporranno il gruppo durante la sfilata, lavorando oggetti in polistirolo, e spugna, in un vero e proprio laboratorio, da cui c'è tutto da imparare e prendere esempio.

Quest'anno non ci sono premi in palio tra i gruppi in concorso, ma solo Trofei per il primi classificati, cosa che non ha per niente scoraggiato i partecipanti, anzi, "stiamo lavorando più degli altri anni, vogliamo dimostrare alla città cosa sappiamo fare, nonostante il poco tempo a disposizione, e le difficoltà di sempre, in attesa di una prossima edizione, totalmente rinnovata..."

Una passione, che speriamo continui, e si tramandi di generazioni, perchè senza di loro, il carnevale sarebbe molto più povero.
Un esperienza che di anno in anno, si accresce e forma senza volerlo dei maestri nel campo, ma che poi vanno persi durante l'anno, nell'impossibilità, dopo 59 anni di creare attorno a tutto questo, una vera e propria industria del carnevale...

I 3 gruppi in concorso, sono divisi in associazioni, che  hanno un unico scopo "DIVERTIRSI",sono:

Manfredonia Live - Un gruppo di 130 persone con un età compresa tra i 18 e i 20 anni, rappresenteranno "I Dei dell'Olimpo" quando tutto sembra perduto, non ci resta che affidarci agli DEI...

 
Social Club Destino/Arci - 150 ragazzi, la maggior parte minorenni, metteranno in scena "The Butterfly Circus", affrontando col sorriso un tema sociale, elaborando e diffondendo un messaggio di positività, in un mondo in cui i deboli sono costretti ad invidiare i forti e i forti a disdegnare i deboli.

  
La Banda del Sorriso & gruppo Artistico "I Sipontini" -150 ragazzi, con una media di età di 25 anni, il tema sarà "Anni 70", un tuffo nel passato, per ricordare gli usi e i costumi di quegli anni.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.