ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 16 dicembre 2011

Manfredonia: Il premio Apulia a giovani professionisti, per l'urbanistica di qualità

La Regione Puglia, con l'art.15 della Legge n.14 del 10 giugno 2008, ha istituito "uno speciale riconoscimento, da assegnare ogni anno, denominato Premio Apulia". 
Il premio è articolato in due sezioni riservate rispettivamente:
  • A giovani professionisti (architetti e ingegneri under 40, autori di opere di architettura o di urbanistica che presentino caratteristiche di particolare valore e siano state realizzate in Puglia nel quinquennio precedente);
  • Alla committenza privata (per soggetti che risiedono o abbiano la sede della loro attività in Puglia e che hanno dimostrato una particolare attenzione al perseguimento della qualità in architettura e in urbanistica).

La legge affida ai Comuni un ruolo centrale, poiché le candidature al Premio, da inoltrare entro il 30 dicembre di ogni anno devono essere effettuate dai Comuni nel cui territorio le opere siano state realizzate.
In caso di inerzia dell'Amministrazione comunale è possibile che la segnalazione venga effettuata anche dal progettista, dal committente o dal proprietario dell'opera.
In concomitanza con l'assegnazione dei premi la Regione organizzerà l'esposizione delle opere meritevoli e la divulgazione attraverso la pubblicazione di un catalogo. 
Al vincitore sarà assegnata una targa in argento e un premio in denaro in base alle risorse finanziarie disponibili.

La particolarità del Premio Apulia, che perciò si intende distinguere da altri concorsi e selezioni, consiste nel considerare l'opera di architettura o di urbanistica come il risultato della qualità del lavoro del progettista nel quadro di una cultura di trasformazione del territorio in cui ha una funzione determinante la sensibilità imprenditoriale orientata alla innovazione, insieme al ruolo positivo e stimolante dell'Amministrazione pubblica.
Questa Amministrazione invita, perciò, gli interessati a segnalare, all'Assessorato alla Pianificazione Urbanistica e Assetto del Territorio, le opere realizzate negli ultimi cinque anni che possono essere indicate quali buone pratiche del rinnovamento urbano.

Per scaricare e consultare il Bando, cliccare qui!


Il Vice Sindaco
Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Assetto del Territorio
Prof. Matteo Palumbo

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.