ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 11 novembre 2011

Siponto: Domani ritorna Mosaicomera, per il recupero e la valorizzazione dell’area archeologica

Brochure
Sabato 12 novembre, alle ore 10.00, presso la sala Vailati di Via Arcivescovado, si terrà la presentazione dell’Associazione di Promozione Sociale (A.p.S) Mosaicomera – per la valorizzazione dei Beni Culturali.
Tale evento è realizzato in occasione della chiusura dell’omonimo progetto, finalizzato al recupero e alla valorizzazione dell’area archeologica di Siponto.
L’Associazione, costituita da Annamaria Binetti, Paolo Maulucci e Luciana Rignanese, nasce come naturale prosecuzione del progetto MosaiComEra e ha visto gli stessi membri dell’Associazione protagonisti di una serie di attività, tra cui laboratori didattici (in particolare di mosaico), un corso per Operatori dei Beni Culturali e uno stage presso la Fondazione RavennAntica di Ravenna.

Il convegno si aprirà con i saluti dell'Arcivescovo della Diocesi Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, monsignor Michele Castoro, dell'Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Foggia, Maria Elvira Consiglio, del Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, del Direttore della Fondazione RavennAntica, Sergio Fioravanti, del Presidente del Consorzio OPUS, Carlo Rubino. 
I relatori saranno: Nunzio Tomaioli, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, BAT e Foggia, Gianluigi Fiorella, restauratore, Matteo Totaro, economo della Diocesi Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, Antonio Fulchino, vice coordinatore del Consorzio OPUS, Luciana Rignanese, Presidente dell'A.P.S. Mosaicomera. 
Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale della Fondazione con il Sud, Pietro Ferrari Bravo

Nell'occasione verrà siglata la Convenzione tra l’Arcidiocesi di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo e l’A.p.s. Mosaicomera, una straordinaria collaborazione finalizzata alla valorizzazione e alla promozione turistica dell’area archeologica e della Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto attraverso l’organizzazione di manifestazioni, visite guidate, itinerari archeologici e progetti didattici.
Alle ore 15.30, presso la Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto, sono previste visite guidate gratuite al sito e laboratori didattici di mosaico a cura dell’A.p.s. MosaiComera.
Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.