ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 26 novembre 2011

Manfredonia: La Consulta e il Centro Sociale Aziani, Insieme, per dare ancora molto!

La Consulta Anziani, consapevole che l’invecchiamento rappresenta una delle più importanti conquiste dell’umanità e che la vita in età anziana sia una vita ancora ricca di possibilità e di relazioni umane, si è posta, in sintonia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, l’obiettivo di promuovere e dare nuovo slancio a tutte le iniziative miranti all’integrazione sociale, alla partecipazione attiva e al coinvolgimento degli anziani nelle diverse attività, “magari in collaborazione con i giovani”
A tal fine, Consulta e Comitato di gestione del Centro Sociale Anziani, stanno realizzando con la collaborazione di alcune associazioni, già da qualche mese, incontri ed azioni dirette ad accrescere la sensibilità culturale ed istituzionale della comunità locale sulle condizioni di vita degli anziani e per consentire agli stessi anche ore di divertimento, serenità, socialità .

Nel contempo, la consulta rivolge l’invito a cittadini, associazioni ed enti a contribuire alla realizzazione di due loghi distinti (simbolo e frase), uno per la consulta e uno per il centro sociale anziani, coerenti con le loro finalità, che possono essere comprese visitando il sito ufficiale del comune di Manfredonia al seguente link: http://www.comune.manfredonia.fg.it/consultanziani/index.htm e prendendo visione dei rispettivi regolamenti. 
I lavori possono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: consultanziani@comune.manfredonia.fg.it 

IL PRESIDENTE DELLA CONSULTA ANZIANI ED INABILI f.to ( Prof. Michele SPINELLI)
 
Ricordiamo che: 
La CONSULTA e il CENTRO SOCIALE ANZIANI di via Porta Pugliese di Manfredonia lanciano la campagna promozionale di iscrizione al Centro “Insieme, per dare ancora molto!”
Il Centro Anziani di via Porta Pugliese di Manfredonia è un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo gestito interamente dagli anziani . Esso promuove relazioni interpersonali tra gli anziani e tra questi e i cittadini di altre fasce d'età e programma il collegamento con le realtà socio-culturali della città che intendono, assieme ad esso, operare nell'interesse della popolazione anziana. 

Tutto questo perché la persona di età avanzata si senta sempre attiva e portatrice nella società, in particolare presso i giovani, di iniziative di forte impatto sociale e valori di vita propri del mondo degli anziani. 
Le attività ricreative sono: 
1. Ballo sociale
2. Gioco delle carte.
3. Gioco della tombola. 

Si organizzano: 
1. Gite 
2.  Feste presso il Centro, in particolare durante le feste natalizie (quando molti anziani sono soli), con giochi, gare di recitazione, ballo, musica e rinfreschi. 

Le attività mirate alla salute dell’anziano 
1. Corso di ginnastica dolce. 
2. Incontri con esperti sulle problematiche riguardanti gli anziani. 

Altre attività: 
Mensilmente si proiettano film, si tengono riunioni conviviali, convegni e conferenze su temi di attualità. 

Il Presidente della Consulta Anziani
Prof. Michele SPINELLI
Il Presidente del Centro Sociale Anziani
Rag. Michele SALVEMINI

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.