ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 14 ottobre 2011

Escursione Sentiero dei Mergoli (Video)

Con l’escursione sul sentiero dei Mergoli del 25 settembre 2011, si è riaperto il giro di passeggiate nella natura, guidate da Ventura Talamo, che ci accompagneranno a cadenza quasi mensile fino a giugno 2012.
Non poteva andare meglio la prima escursione nel sentiero Panoramico del Parco Nazionale del Gargano, denominato “Sentiero dei Mergoli” o Baia dei Gabbiani, una giornata con temperature ancora estive, un mare calmo e limpido ed una spiaggia poco caotica.

Un percorso naturalistico che segue tutta la scogliera, dove nei primi 200metri, sembra quasi essere affacciati ad balcone dove si possono ammirare i famosissimi faraglioni di Mattinata, tutto racchiuso in una bellissima cornice tra di pini verdi d’Aleppo, il bianco delle falesie e l’acqua verde smeraldo del mare.

Il sentiero lungo 2,5Km con un dislivello di 150m, è terminato fin giù alla spiaggia di Vignanotica, dove non è potuto mancare un bel bagno, un piccolo spuntino accompagnato da un buon vino, ed una passeggiata lungo la spiaggia, affiancata da falesie che scendono a strapiombo fin giù al mare.

Nel pomeriggio, dopo un piccolo riposino, si è rientrati riproseguendo il sentiero al ritroso, con delle piccole soste nelle area di sosta attrezzate dal parco nazionale del Gargano, per riprendere un po’ il fiato, fino a raggiungere le auto.

Ringraziamo la nostra Guida Ventura Talamo, e Andrea Malfettone per le bellissime foto.

Ricordiamo che la prossima escursione, è prevista il 23 ottobre 2011, una delle vette più alte del Gargano.




1 commenti:

Pecoraio stanco ha detto...

Belle ste cose che fa ventura.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.