ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 12 settembre 2011

Manfredonia: Un Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ha istituito, con una dotazione finanziaria iniziale di 50 milioni di euro, un Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa con l’obiettivo di offrire, per le giovani coppie o per i nuclei familiari anche monogenitoriali con figli minori, titolari di contratti di lavoro atipici o a tempo determinato, le garanzie necessarie per ottenere un mutuo.


I beneficiari del finanziamento devono avere entrambi un'età inferiore a 35 anni e un reddito ISEE complessivo non superiore a 35 mila euro.
Non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
I componenti del nucleo familiare non devono risultare proprietari di altri immobili ad uso abitativo, l'immobile per il quale si chiede il finanziamento agevolato deve essere adibito ad abitazione principale e la sua superficie non deve superare i 90 metri quadri.
L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 200.000 euro.

Il tasso applicato e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri consentiti dall’accordo tra il Dipartimento della Gioventù e l’ABI.
I finanziatori si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive, oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato.
La Garanzia del Fondo è concessa nella misura del 50% della quota capitale nei limiti dei mutui concedibili per i quali Consap, quale gestore, ha dato positiva approvazione, degli oneri determinati secondo quanto previsto dalla Convenzione e degli eventuali interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale in vigore alla data, e comunque per un ammontare non superiore a 75 mila euro.

La Garanzia è a prima richiesta ed irrevocabile e decorre, in via automatica, dalla data di erogazione del mutuo.
Sono qui allegati i file del Modello per la Domanda, della Circolare esplicativa e dell’elenco dei soggetti finanziatori, cliccate sopra per leggerli.
Il Comune di Manfredonia mette a disposizione la dott.ssa Enza Pacilli per fornire, a partire da giovedì 15 p.v., le ulteriori informazioni o chiarimenti negli orari d’ufficio, cioè il martedì ed il giovedì, presso l’Assessorato Pianificazione Urbanistica e Assetto del Territorio.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia





0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.