ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 5 settembre 2011

Manfredonia: Il Nautico cambia sede, i docenti, solo quando saranno garantiti tutti i laboratori

I docenti dell’Istituto Tecnico Nautico “F. Rotundi” di Manfredonia con la presente espongono ed osservano quanto segue: 
in data 31/08/11 a seguito di convocazione del Consiglio di Istituto il Dirigente scolastico di questo Istituto, facendo riferimento alla richiesta avanzata dal Comune di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia in ordine alla necessità del rilascio della struttura attualmente occupata dall’Istituto Tecnico Nautico di Manfredonia in favore del Ministero degli Interni, comunicava al Consiglio l’imminente trasferimento dell’Istituzione scolastica presso il Polivalente di Manfredonia

Tale comunicazione risultava in netto contrasto con quanto deliberato dallo stesso Consiglio di Istituto nella seduta del 10/08/11 ove venivano ribaditi e confermati i presupposti imprescindibili e necessari affinché il trasferimento dell’I.T.N. non determinasse interruzione di servizio o comunque limitazioni dello stesso a sfavore dell’utenza.
Il trasferimento, infatti, allo stato, non essendosi determinate tutte le condizioni necessarie al corretto sviluppo dell’offerta formativa di questa Istituzione scolastica, si tradurrebbe in un’aperta violazione del pieno diritto allo studio degli alunni del Nautico. 
Con il trasferimento di cui sopra, l’I.T.N. verrebbe privato, infatti, delle seguenti strutture ed attrezzature:
1. laboratorio di navigazione 
2. laboratorio di meteorologia 
3. laboratorio di elettrotecnica 
4. laboratorio di macchine a fluido 
5. laboratorio di impianti tecnici 
6. laboratori multimediali di informatica e LIM 
7. laboratorio di fisica (completamente informatizzato lo scorso anno scolastico) 
8. laboratorio di chimica, chimica ambientale e biologia marina 
9. palestra comunale adiacente all’Istituto  
10. planetario

Si fa presente che quest’ultima struttura è attualmente l’unica presente nella provincia di Foggia e che, oltre ad assicurare la formazione degli alunni dell’I.T.N., costituisce punto di riferimento per tutte le scuole del nord della Puglia che puntualmente effettuano visite guidate con lezioni di astronomia tenute dai nostri docenti. 
La mancata realizzazione di una struttura pari o simile alla predetta non assicurerebbe un’adeguata formazione degli alunni nelle materie professionalizzanti. 

I docenti, pertanto, ESPRIMONO il loro fermo dissenso al preannunciato imminente trasferimento, ove lo stesso avvenga nelle condizioni di disagio operativo ed in assenza delle strutture necessarie ad un regolare svolgimento delle attività didattiche. 
Allo stesso tempo gli scriventi INVITANO il D.S. a non adottare provvedimenti abnormi in totale dispregio delle vigenti normative in materia di gestione scolastica ed in particolare delle prerogative degli organi collegiali che sono stati completamente scavalcati.
Infine CONFERMANO la propria disponibilità al trasferimento dell’I.T.N. presso il Polivalente solo quando detta struttura risulterà essere effettivamente e realmente operativa con tutte le attrezzature e laboratori necessari, e ciò al fine esclusivo di garantire il diritto allo studio dei propri alunni e la specificità dell’Istituto. 

I docenti dell’I.T.N. “F. Rotundi”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.