ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 12 luglio 2011

Statale 89 Garganica: Perchè non ci sono i controlli, contro gli automoblisti furbi?

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera da un nostro lettore, Pasquale, un cittadino di Manfredonia.

Salve, sono un cittadino di Manfredonia, quello che sto per raccontarvi oggi, è la storia seppur breve del mio viaggio di ritorno Vieste-Manfredonia, sulla statale 89, dopo una domenica passata al mare in compagnia di amici.
Ripartiamo dalla nostra meta turistica intorno alle 20, quando speravamo che il traffico sarebbe stato più scorrevole e dopo gran parte del viaggio senza problemi, abbiamo pure superato la prima galleria, a metà della seconda, ci fermiamo improvvisamente, apparentemente senza alcun motivo.

C'è traffico dice qualcuno, e da qui che inizia la mia indignazione, una macchina davanti alla nostra stanca di aspettare tenta un inversione ad U, ma per fortuna si blocca, all'arrivo di una macchina di fronte.
Pensate a cosa sarebbe potuto succedere se la macchina in senso opposto avesse colpito l'auto in inversione?
Non voglio neanche immaginarlo, ma andiamo avanti, il traffico riprende a scorrere con andamento molto lento, e qui iniziano le altre ingiustizie e manovre azzardate.
Alcuni automobilisti in coda, stanchi di aspettare la fila, passano in corsia opposta ed iniziano a guadagnare posizione, come fossimo in un gran premio di formula 1, prima uno, poi l'altro le manovre continuano fino al bivio di manfredonia Nord, quando come per magia il traffico svanisce e si torna alla velocità normale, ma ormai siamo arrivati a casa.

Mi viene da chiedere, visto che ormai, con le due rotatorie in costruzione sulla statale 89, il traffico è molto meno scorrevole per rallentamenti naturali, e visto anche l'installazione di quella nuova diavoleria tipo Tutor che controlla la velocità, nei giorni di intenso traffico, le code ci saranno sempre, allora perchè, proprio per evitare i soliti furbi, che potrebbero provocare incidenti più o meno gravi, non si istituiscono dei controlli della polizia stradale?
Io, in tutti i 60 km fatti, non ho visto una pattuglia, come dobbiamo essere tutelati noi semplici cittadini, automobilisti onesti?

Pasquale
Un cittadino di Manfredonia

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto un ciclista a piedi nella galleria ieri

Anonimo ha detto...

Una domanda: ma hanno messo gli autovelox nella galleria?"

Anonimo ha detto...

E' cosi ovunque! La mamma dello scemo è sempre incinta, da nord a sud. Certo che qualche controllo in piu non guasterebbe.

Anonimo ha detto...

Io invece ho visto un anziano alle 10:30 con una mountain bike camminare sul ciglio della strada. Con Luna Piena e senza luci ne avanti ne dietro.. Poi ci sono le solite persone che camminano in mezzeria nelle curve, oltre alla domenica che non consiglio a nessuno come giorno di guida nella strada SS89 in quanto ne ho visti tantissimi di sorpassi IN CURVA! E ancora persone con "le 4 frecce accese" per fare una foto al panorama.. con la macchina in carreggiata e soprattutto in curva costringendo le vetture in arrivo a passare nella corsia del senso opposto.. vetture con gli abbaglianti in galleria etc..

Anonimo ha detto...

Non è facile ... ti eludono sempre

Anonimo ha detto...

Io mi ricordo benissimo l'anno scorso la pattuglia di carabinieri che fermava tutte le vetture in sorpasso non consentito in casi simili con code e sempre di domenica.. avranno fermato minimo una decina di automobili colte in flagranza solo nel momento in cui sono passato io.. Avete fatto benissimo!!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe anche capire la causa delle file: auto a 40 km/h che camminano in mezzeria.. dove il limite è 90, 80 o 70 sempre a 40 vanno...

Anonimo ha detto...

I controlli ci sono e come caro Pasquale di Manfredonia. Purtroppo beffare una pattuglia della Stradale o dei Carabinieri e semplice, basta pensare di andare piano in quel tratto di strada del posto di controllo e poi via a tutto gas. Cosa è cambiato per te?. Pensi di avere 20 pattuglie che controllino 20 Km di strada tra Manfredonia e Mattinata? poi il resto del paese chi lo vigila?. Ci vuole solo un po di senso civico da parte di tutti. Saluti......

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.