ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 6 giugno 2011

Manfredonia: Con DauniaTur i saperi della marineria Sipontina

Il giorno 21 maggio 2011 l’Associazione Daunia TuR di Manfredonia ha organizzato, su richiesta dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manfredonia, un esclusivo itinerario di sensibilizzazione ed apprendimento delle tradizioni e dei mestieri tipici del golfo di Manfredonia. 
L’itinerario ha raccolto la partecipazione di 18 alunni di seconda media, i quali si sono dimostrati attenti e motivati ad apprendere le arti ed i mestieri tipici della marineria. 
In collaborazione con la Capitaneria di Porto di Manfredonia, l’Autorità Portuale di Manfredonia, il Comando Zona Fari dello Jonio e basso Adriatico di Taranto , l’Associazione Daunia TuR ha offerto la possibilità di effettuare una passeggiata guidata per conoscere e riscoprire le origini e la storia del lavoro faticoso dei nostri pescatori, percorrendo il Molo di Levante con la visita del faro e dei modellini di fari storici presenti all’interno. 

Con la gentile collaborazione dell’Associazione Marinai d’Italia di Manfredonia si è avuto modo di comprendere i mestieri tradizionali come quello del “palombaro” e di comprendere la funzione dei fanali direzionali presenti alle estremità dei moli ed a bordo delle imbarcazioni. 
La presenza all’ingresso del Molo di Levante di un presepe artistico raffigurante edifici storici della Piazzetta Mercato di Manfredonia abbattuti nel 1967, rappresentati dal Teatro Eden ed Albergo Daniele, ha incuriosito ed interessato non poco la scolaresca presente. 
Percorrendo il porto, la tappa successiva di questo appassionante itinerario ha riguardato la visita del cantiere di maestri d’ascia dei maestri Rucher che, da oltre cinquant’anni praticano questo mestiere e rappresentano il classico esempio di un’antica arte che si tramanda nel tempo di padre in figlio.

Nel pomeriggio, dopo una sosta pranzo, gli scolari hanno vissuto l’esperienza di conoscere l’impianto di acquacoltura della ditta Tortuga S.r.l. presente sul porto alti fondali.
L’impianto si trova a 6 km dalla costa nei pressi del Porto Industriale di Manfredonia e le vasche di allevamento sono costituite da 36 gabbie galleggianti per la produzione di 1700 tonnellate l’anno di prodotto, rappresentato da spigole, cefali ed orate. 
Il Presidente dell’Associazione Daunia TuR dott. Raffaele Frattarolo e la Preside dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manfredonia dott.ssa Mirella Coli hanno espresso la loro soddisfazione dell’esito dell’itinerario e dell’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza dei valori e delle tradizioni locali affinché esse si tramandino nel tempo e restino l’identità prevalente della cittadinanza manfredoniana. 

Associazione Daunia TuR

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.