ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 26 giugno 2011

Gargano: in Fiamme Monte Saraceno

Un vasto incendio sta interessato gran parte del Monte Saraceno in questo pomeriggio (sopra la prima galleria di Mattinata), al momento sono in corso le operazioni di spegnimento da parte di n. 2 canadeir, il corpo forestale dello stato e la protezione civile, purtroppo le forti raffiche di vento rallentano le operazioni di spegnimento da parte dei velivoli Canadeir.

Ben visibili ad occhio nudo, sono le altissime lingue di fuoco su gran parte dell'area interessata.
Ricordiamo che la maggior parte della vegetazione del Monte Saraceno è caratterizzato da macchia mediterranea.

La coltre nube di fumo davvero impressionante, è ben visibile da tutto il golfo, e tutt'ora sta invadendo anche gran parte della S.S. 89, a sud della omonima galleria.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I piromani attendono le giornate ventose per il loro sporco operato.

Anonimo ha detto...

concordo pienamente, aggiungo che qualcuno approfitta anche per bruciare i pneumatici rotti, gli agenti tossici si disperdono più rapidamente nell'area ma non è un buon esempio di civiltà.

Anonimo ha detto...

peccato...

Anonimo ha detto...

Non credo si tratti di piromanì ma di pastori che pensano di mantenere liberi gli ambienti di pascolo dai cespugli .

E' un problema che sarebbe da gestire concertando delle azioni tra la categoria ,che ha le sue esigenze, e le istituzioni preposte alla salvaguardia del nostro ambiente.

Parlo così perche ho visto anni fà con i miei occhi un pastore che dava alle fiamme una zona limitrofa a Manfredonia.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.