ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 26 maggio 2011

Manfredonia: Cerimonia del passaggio del Testimone della Staffetta Nautica

La Camera di Commercio di Foggia, attraverso Assonautica Provinciale della Capitanata, è lieta di segnalare un evento promosso a livello nazionale per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la Staffetta Nautica.

Questa iniziativa è la manifestazione con la quale Assonautica e Unioncamere nazionale, attraverso la rete di sistema camerale, vogliono celebrare questo importante appuntamento.

La Staffetta nautica partirà a metà maggio da Trieste sull’Adriatico e da Imperia sul Tirreno (da Trieste il 14 Maggio e da Imperia il 22 Maggio - si concluderà a Roma il 26 giugno 2011) e si articolerà in una vera e propria staffetta che consegnerà lungo tutta la costa italiana – isole comprese - il testimone, rappresentato dalla Bandiera Italiana, da imbarcazione a imbarcazione e di tappa in tappa per tutte le 70 tappe fino all’arrivo a Roma dove il testimone verrà consegnato al Presidente della Repubblica che ha onorato questa manifestazione con il suo patrocinio.

Siamo in presenza di un evento epocale che unirà idealmente l’Italia dal mare, toccando più di 70 porti, coinvolgendo altrettante Assonautiche e Camere di Commercio in poco più di quaranta giorni.

Accanto all’alto significato patriottico e culturale – questo evento rappresenta, un’importante occasione di impulso per le imprese italiane che operano all’interno del “sistema mare”, un contesto in cui non sono ancora state valorizzate appieno le opportunità offerte dalla posizione centrale del nostro Paese nel Mediterraneo e la “dotazione naturale” di oltre 8.000 km di costa.

La tappa della Capitanata è prevista a Manfredonia, dove la staffetta approderà il 27 maggio prossimo.

Riceveremo nell’occasione il Testimone (la Bandiera Italiana), che sarà consegnato al Prefetto di Foggia, S.E. Dott. Antonio Nunziante, alla presenza delle massime autorità civili e portuali e ai rappresentanti delle istituzioni territoriali.

Il momento celebrativo sarà accompagnato da un incontro tematico su “La portualità turistica quale fattore di sviluppo”

Vista l’ufficialità e l’importanza dell’evento, raccomandiamo la massima partecipazione.

STAFFETTA NAUTICA
" L'Italia unita dal Mare " per il 150° anniversario Unità d'Italia

Tappa di Manfredonia
Banchina Molo di Ponente
venerdì 27 maggio 2011

Programma Cerimonia del Passaggio del Testimone

ore 10,00 Raduno Autorità, diportisti, studenti, al Molo di Ponente
ore 10,30 Arrivo in banchina presso il Centro Velico Gargano dell'imbarcazione staffetta proveniente da Termoli
ore 10,45 Consegna del testimone (Bandiera Italiana) al Prefetto di Foggia, S.E. Dott. Antonio Nunziante
ore 11,00 Esposizione bandiera, esecuzione dell'Inno d'Italia, saluti
ore 11,15 All'interno del Centro Velico Gargano Firma del Prefetto di Foggia della pergamena celebrativa
Incontro tematico "La portualità turistica quale fattore di sviluppo" con interventi programmati dei Sindaci di Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico.

conclusioni:Ing. Eliseo Zanasi Presidente CCIAA Foggia ed Assonautica Provinciale della Capitanata

ore 12,30 Passaggio del testimone (Bandiera Italiana)
e partenza dell'imbarcazione di Manfredonia alla volta del Porto di Bari
ore 13,00 Cocktail

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.