ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 25 aprile 2011

Manfredonia: Al LUC incontri sul testamento biologico

Il 27-29 aprile e il 6 maggio a Manfredonia presso il LUC “Peppino Impastato” alle ore 20.00 si terrà un ciclo di incontri sulle questioni di fine vita. Ogni incontro prevede la proiezione di film documentari a cui seguiranno interventi di esperti e dibattiti tra i partecipanti, l’evento è stato ideato e curato da Elisabetta Tomaiuolo.

A breve si discuterà in Parlamento il ddl Calabrò, approvato come testo base di lavoro della commissione Sanità del Senato. Il testo della legge mette in seria discussione il diritto fondamentale ad autodeterminarsi, e di governare liberamente la propria vita, spostando il potere di decisione finale nella direzione del medico. Nasce così la necessità di incontrarsi, informarsi e dibattere su quello che è un tema di forte attualità e di interesse collettivo: il testamento biologico.

Per testamento biologico si intende un documento legale che permette di indicare in anticipo i trattamenti medici che ciascuno intende ricevere o rifiutare in caso di incapacità mentale, di incoscienza o di altre cause che impediscano di comunicare direttamente ed in modo consapevole con il proprio medico.
Gli incontri sono stati pensati da con l’intento di offrire degli spunti per una riflessione personale consapevole; durante le tre serate la delicata questione verrà affrontata sotto aspetti diversi.

Il 27 aprile interverranno il Pres. Dell’Ordine dei Medici di Foggia Salvatore Onorati e il delegato Ant Michele Vaira; il 29 aprile verranno affrontate le problematiche giuridiche con le relazioni dell’avv. Capano, avv. Tatarano dell’associazione Luca Coscioni e del Consigliere Comunale Troiano; alla serata conclusiva del 6 maggio prenderanno parte al dibattito Andrea Trisciuoglio dirigente dell’ass. Luca Coscioni e malato di sla, Maria Rita Vigilante dell’ass. AMI.DA. , il prof Michele Illiceto e l’Assessore alla Solidarietà, Cultura e Politiche Giovanili.

Durante i tre incontri sarà possibile firmare la petizione cittadina per l’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici, i moduli per le firme saranno comunque a disposizione anche negli altri giorni presso il LUC di Manfredonia.

Di seguito il programma.
LUC lungomare Nazario Sauro (ex mercato ittico)

MERCOLEDI' 27 APRILE ore 20.00
Film documentario “Intorno alle ultime cose”
Dott. Onorati Salvatore (Pres. dell’Ordine dei Medici di Foggia)
“DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento: i punti di vista della medicina”
Vaira Michele (delegato ANT Manfredonia)
“L’assistenza domiciliare ai malati”

VENERDI' 29 APRILE ore 20.00
Film documentario “Sia fatta la mia volontà”
Avv. Capano Michele (coord. Cellula Luca Coscioni Salerno)
"Le scelte di fine vita: l' orientamento della giurisprudenza e le posizioni della politica"
Avv. Tatarano Sergio (Pres. Cellula Luca Coscioni Francavilla Fontana)
“Il registro Comunale per i testamenti biologici: l’esperienza di Francavilla Fontana”
Avv. Troiano Lorenzo (Consigliere Comunale di Manfredonia)

VENERDI' 6 MAGGIO ore 20.00
Film documentario “Io Luca Coscioni”
Trisciuoglio Andrea (dirigente Ass. Luca Coscioni)
“Dal corpo del malato al cuore della politica”
Vigilante Maria Rita (Ass. AMI.DA.)
Prof. Illiceto Michele
“Il testamento biologico: sulla soglia tra la vita e la morte”
Prof Cascavilla Paolo (Ass. Solidarietà, cultura e politiche giovanili)

LUC Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.