ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 4 aprile 2011

Escursione sentiero Cassano (Bosco Quarto)...arriva la Primavera! (Video)

E’ stata un’immersione nell’atmosfera primaverile a caratterizzare l’escursione guidata da Ventura Talamo il giorno 27.03.11. sul sentiero di Cassano al limitare di Bosco Quarto.
La temperatura mite, la melodia dei numerosi uccelli canori e gli innumerevoli fiori, ormai sbocciati, ci hanno fatto scordare le intemperanze dell’inverno appena passato.

Abbiamo percorso un sentiero gradevole, con vista sul placido Monte Calvo -1056m- e monte Calvello, che si snoda in un’ambiente agropastorale ancora integro e con antiche e pregevoli abitazioni ormai abbandonate.
Un luogo ancora tutto da scoprire con la possibilità di raggiungere attraverso Valle della Fratta l’alveo di S.Egidio, che abbiamo potuto ammirare dall’alto, antico lago prosciugatosi naturalmente e ancora vivo nella memoria dei piu anziani abitanti di S.Giovanni Rotondo.

Abbiamo ammirato pervinche, crochi e violette, sui bordi del percorso, ma assenti ancora le pregiate orchidee garganiche già presenti alle altitudini inferiori.

Osservati il Falco di palude-Circus aeruginosus- in migrazione , la Poiana- Buteo buteo e anche un meraviglioso Ramarro –Lacerta viridis-


Si ringrazia Ventura Talamo per la sua disponibilità e Matteo Prencipe per le bellissime foto.

La prossima escursione è per il 17 Aprile sul sentiero di Fajarama dove la bella stagione ci permetterà di ammirare numerose orchidee.




0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.