ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 26 marzo 2011

Lavoro&Welfare:Giovani, Infrastrutture e sistemi produttivi, ecco gli altri appuntamenti

Il Coordinamento provinciale dell'Associazione “Lavoro&Welfare” di Capitanata si è riunito il 21 marzo per programmare le attività da realizzare nei Comuni della provincia nelle prossime settimane.
Ha introdotto l'incontro Salvatore Castrignano, che ha rilevato il successo dell'iniziativa provinciale sul Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia. “Con la nostra azione abbiamo conseguito tre primi importanti risultati: si è aperto un percorso informativo, che è stato ampliato anche da altri soggetti associativi e che noi stessi riprenderemo a breve per valutare l'evoluzione delle fasi attuative del Piano regionale; si è determinata una convergenza operativa sulla proposta di una governance o sub-cabina di regia a livello provinciale; è stata recepita la necessità della territorialità degli interventi imprenditoriali da candidare ai bandi, che dovranno essere particolarmente indirizzati a creare lavoro vero e sostenuti da un piano territoriale coerente e condiviso da tutti gli attori più significativi del territorio”, ha sostenuto Castrignano.

Oggi decidiamo di rafforzare ed estendere nei Comuni della provincia la presenza e l'attività di elaborazione e di proposta dell'Associazione sulle questioni vitali per i cittadini. C'è bisogno infatti anche di contrastare ed invertire il processo di arretramento e di desertificazione degli spazi di partecipazione consapevole nel tessuto politico e sociale del nostro territorio, che sfocia soprattutto nell'uso personalistico ed improprio di funzioni pubbliche. Ci poniamo l'obiettivo di contribuire a creare un territorio e una comunità socialmente responsabili e di rilanciare la prospettiva per uno sviluppo duraturo, per la crescita, per il miglioramento della qualità della vita”. 

Nel corso del dibattito sono intervenuti: Silvio Cavicchia, Michele Spinelli, Michelina Bisceglia, Michele Clemente, Antonio Gallifuoco, Aldo Esposto, Ennio Festa, Giovanni Fabrizio, Vito Saracino, Anna Di Miscio, Antonio Esposto, Benedetto Monaco.
Il Coordinatore regionale di “Lavoro&Welfare” Giuseppe Soricaro, ha concluso la riunione evidenziando l'accentuarsi del fenomeno della precarietà lavorativa per le nuove generazioni e le implicazioni sul loro futuro previdenziale, quindi la necessità di determinare in Puglia più adeguati investimenti in innovazione e ricerca e di accrescere e valorizzare maggiormente le competenze professionali nel territorio a sostegno delle attività produttive, economiche e sociali.
Il Coordinamento ha infine deciso le seguenti iniziative:
  • Manfredonia, giovedì 28 aprile 2010: Assemblea territoriale sul tema “Proposte per il Welfare locale ai tempi di crisi ed oltre la crisi ”, con la presenza dell'Assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.
  •  Foggia, data da definire in aprile/maggio: Incontro seminariale sul tema “Lo stato di attuazione del Piano Straordinario del Lavoro
  • Lucera, data da definire in aprile/maggio: Assemblea territoriale sul tema “La Pianificazione Strategica di Area Vasta e lo sviluppo territoriale
  • Cerignola, data da definire in aprile/maggio: Assemblea cittadina sul tema “La condizione giovanile: dalla precarietà al protagonismo nel cambiamento
  •  giugno 2010: Workshop provinciale sul tema “Infrastrutture, sistemi produttivi, qualità del territorio”, con la presenza del Presidente nazionale dell'Associazione, l'On.le Cesare Damiano.

Associazione
Lavoro&Welfare

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.