ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 31 marzo 2011

Gargano: La sede dei campionati nazionali del 2012 e dei mondiali del 2013 di Orienteering

L’assegnazione al Gargano, e dunque alla Capitanata, dei campionati nazionali del 2012 e di quelli mondiali 2013 di Orienteering, è una vittoria di tutto il territorio provinciale. Un successo per quanti hanno creduto in questa scommessa e un’opportunità per misurarsi, ancora una volta, con la sfida della valorizzazione della nostra terra”. È il commento di Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, alla notizia che sarà il promontorio del Gargano la sede dei campionati nazionali del 2012 e di quelli mondiali del 2013 della ‘corsa di orientamento’.

Già per l’edizione 2012 dei campionati mondiali di Orienteering il Gargano aveva avanzato, purtroppo senza successo, la propria candidatura – dichiara l’assessore provinciale al Turismo, Billa ConsiglioOggi, invece, apprendiamo con grande soddisfazione che il territorio è riuscito a vincere questa sfida, che si presenta ambiziosa anche per le ricadute turistiche e commerciali ad essa legate. I mondiali di Orienteering, infatti, porteranno in Capitanata, secondo le stime, qualcosa come 6mila atleti ed un numero complessivo di 20mila persone, destinate ad essere ospitate nelle strutture ricettive e che, speriamo, avranno la possibilità di ‘innamorarsi’ del Gargano tornandovi in futuro indipendentemente dalla presenza dell’evento sportivo”.

Una grande occasione di ‘marketing territoriale’ dunque, a cui secondo il presidente della Provincia “bisogna guardare con attenzione e fiducia, mettendo a frutto l’esperienza maturata negli scorsi anni, quando proprio il Gargano ha ospitato i cosiddetti ‘Five Days Orienteering’, rivelatisi un meraviglioso connubio tra sport, ambiente e turismo”.
“È doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali si sono spesi per l’ottenimento di questo duplice obiettivo – conclude Antonio Pepe – Dagli Enti locali alle associazioni sportive, dal Coni alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). Siamo felici del risultato raggiunto, che sono certo sarà uno straordinario volano per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio”

Provincia di Foggia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.