ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 3 febbraio 2011

Manfredonia: Riccardi, una città migliore, con la collaborazione di tutti

Cari concittadini,
ogni giorno mi vengono segnalati, attraverso incontri personali o i diversi mezzi di comunicazione, tanti grandi e piccoli problemi che rendono la nostra bella città un po’ meno bella, e che costituiscono motivo di cruccio, disapprovazione e lamentela da parte dei cittadini più sensibili e responsabili.
Sento, innanzitutto, il dovere di ringraziare chi mi segnala le varie disfunzioni ‘in corso’, perché non è sempre possibile avere il quadro completo della situazione in città: è motivo di conforto, per me, sapere che siete in molti a voler collaborare per offrire, a noi stessi e agli altri, un’immagine positiva e decorosa di Manfredonia.

L’Amministrazione si sforza di rispondere a tutti e, giorno dopo giorno, si attiva per eliminare gli inconvenienti man mano che vengono segnalati, attingendo a risorse finanziarie che, a onor del vero, potrebbero essere utilizzate diversamente, e in modo più proficuo.
Ma mi piacerebbe vedere almeno alcune lamentele trasformarsi in collaborazione fattiva, in sollecitazioni e inviti rivolti direttamente a chi butta cartacce per terra; a chi porta a passeggio i cani senza la dovuta attrezzatura per eliminarne i ‘bisogni’ dal marciapiede; a chi con disinvoltura rompe tutto ciò che appartiene a tutti; a chi, puntualmente, depreda le aiuole e le aree verdi cittadine lasciandole senza fiori né piante; a chi si diverte a divellere e portar via altalene e giochi dai parchi adibiti ai bambini…

Invitare, dunque, queste persone a non perseverare in comportamenti così disdicevoli, perché riparare costa; ma soprattutto perché questo ci costringe a vivere con disagio nei luoghi pubblici, che dovrebbero essere il fiore all’occhiello della nostra città, e invece offrono uno spettacolo indegno a chi la visita e a chi la abita.
Ricordo sempre l’amore con cui le nostre mamme provvedevano a spazzare e lavare i marciapiedi davanti alla loro casa, o la cura che avevano di farne imbiancare la facciata. E i rimproveri, con annesso ‘scoppolone’, quando ne combinavamo qualcuna un po’ più grossa…

Questo per dirvi che non possiamo aspettarci che tutto sia risolto dalle Forze dell’Ordine: ognuno di noi è parte importante e operativa in questo processo. E mi rivolgo in modo particolare a quei giovanotti che si esercitano nel tiro a bersaglio contro i lampioni pubblici, usanza di cui è triste testimonianza lo spiazzo tra il Liceo Classico ‘Aldo Moro’ e la sede della Lega Navale: quei lampioni li avevamo fatti riparare appena l’estate scorsa, con grande soddisfazione di tutti.
E ora?
Ora dobbiamo spendere altri 2.500 euro.
Così non va e non deve andare…

Speranzoso,
il sindaco
Angelo Riccardi

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco arriva superriccardi a pulire la città!! ahahahaha che testa...pensa a trovare nuovi posti di lavoro!!

Anonimo ha detto...

Riccardi,un sindaco migliore,con la collaborazione di tutti,magari con un corso di lingua italiana!!!

Sipontina ha detto...

Ma siete ridicoli!!!!...voi anonimi che commentate....a senso unico verso la stupidità.....

Anonimo ha detto...

Per Sipontina:

sei ridicola te, che credi a questo SuperRiccardi! La sinistra sta facendo solo casini, se ne deve andare via, ci vuole cambiamento che da anni non avviene..ma d'altronde tutti mangiano,compreso te!

Anonimo ha detto...

Non ho mai visto un Sindaco portare il tricolore sulla
giacca sbottonata!! Sindaco e ufficio stampa...a fatiè!!
ANDATE

Anonimo ha detto...

andate a fare ,.e le bastonache!!!!

Anonimo ha detto...

é stato forte quando il sindaco ha detto: il contratto d'aria è stato un successo!Non capisce nulla, quel.. di paolo campo,doveva sorvegliare e capire come mai le società se ne andavo via.Ma la sinistra non ha fatto nulla di ciò compreso il sindaco!! Sign.Riccardi risponda a noi del forum,invece di nascondersi!

Gazza ha detto...

caro sindaco questo è il livello di civiltà di parte dei tuoi e miei concittadini: offese coperte da anonimato, mancanza di senso civico, ignoranza sventolata come bandiera.
noi crediamo in una manfredonia migliore grazie alla collaborazione di tutti coloro che ci tengono alla propria città indipendentemente dal colore politico di questo o quello; noi non ci sottraiamo al "dovere" di ogni comune cittadino di vigilare sulla cosa pubblica.

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi come contattare il sindaco sul web?
sembra che sia dappertutto... in realtà non è da nessuna parte...
Grazie

Dint giall ha detto...

ho notato solo peggioramenti in città da quando c'è riccardik.

Manfredonia mi sempra una città in putrefazione.

strade piene di buche, monnezza da tutte le parti, cacche sui marciapiedi, parcheggi selvaggi, coste cementificate, tasse aumentate, criminalità in aumento.

e non parliamo del lavoro.

come dice Mau "zeru posti creati"

Anonimo ha detto...

Cara Grazie, anche noi ci teniamo a manfredonia e faremmo di tutto per lavorare qui!!MA il sindaco riccardo e campo non ci tengono a tutto ciò,senno avrebbero fatto qualcosa per non fare chiudere queste società!!

Riccardo + Campo = Berlusconi ha detto...

.oltre al macello dei patti d'area
e del debito mostruoso e delle tasse altissime
esci fuori sindaco e dicci le cose come stanno davvero!!!

Bunga bunga sipontino ha detto...

SONO STUFO DI QUESTI COMUNICATI STUCCHEVOLI
E DI QUESTE PATERNALI! SIGNOR SINDACO LA INVITO
A GIRARE PERSONALMENTE PER LE STRADE ED INTERVENIRE DIRETTAMENTE!QUESTO SI CHE SAREBBE UN OTTIMO ESEMPIO E NN DEI RIPETIVI, SCONTATI E NOIOSI E NONCHE' TEDIANTI
COMUNICATI STAMPA CONFEZIONATI AD ARTE DALLE SUE VALLETTE
E SCRIBI DI PROFESSIONE PAGATI CON I NOSTRI SOLDI!!

NAPOLEONE BONAPARTE ha detto...

Manfredonia è una repubblichina fondata sulla becera pratica del cicibeismo puro e il servilismo estremo
pur di ottenere favori dai signorotti. Puah la maggioranza
delle sipontine e sipontini mi fate schifo vendereste non solo la mente ma anche il corpo pur di fare bella figura
con i superiori diretti. Un popolo mediocre merita i suoi
capi ideali.

Il favizone ha detto...

Manfredonia e l'Italia tutta si merita chi li governa!!
Io se dò uno scappellotto ad un ragazzino, primo vengo denunciato, secondo mi fanno un "paliatone", mi aumentano la tangente e poi m'incendiano il negozio. Ma chi mu fe fè?
Signor sindaco, perchè non vai tu in giro a dare gli "scoppoloni" ai tanti giovanastri che fanno scempio della loro città ( la colpa è da attribuire quasi totalmente ai genitori inetti e che non sono in grado di dare un'adeguata educazione alla propria progenie ) , così almeno il paliatone te lo prendi tu, dato che ci rappresenti!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.