ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 4 febbraio 2011

Carnevale 2011: Ritorna il Veglioncino dei bambini

La 58^ edizione del Carnevale di Manfredonia ripropone il “Veglioncino dei bambini”, il concorso che premia-va la creatività delle mamme e l’originalità dei vestiti rigorosamente realizzati a mano, “Carnevale in vetrina” il concorso riservato alle attività commerciali per la vetrina più originale e Balconi in maschera, il concorso per il miglior allestimento di balconi.

Era uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale di Manfredonia e il comitato organizzatore della 58^ edizione ha deciso di riportarlo in auge (l’ultima edizione nel 2003): è il “veglioncino dei bambini”, il concorso a premi che per tanti anni ha dato lustro e merito alle mamme, alle nonne o alle zie che realizzavano a mano gli abiti e le mascherine per i loro bambini.

E come nelle storiche e indimenticate edizioni del passato, a concorrere potranno essere maschere singole, in coppia o in gruppo, accompagnate o completate da manufatti in cartapesta.

“Era un trionfo della fantasia, della tradizione sartoriale e della passione per il cucito che qui a Manfredonia – evidenzia la presidente del comitato Filomena Rignanese - si riaccende e trova nuovi stimoli proprio nel periodo di Carnevale”.

Sul palco dello storico cine-teatro Pesante prima, e del San Michele dopo, hanno sfilato costumi originalissimi, ispirati alle maschere della tradizione ma anche ad abiti che rimandavano alle culture di Paesi lontani o a personaggi di pura fantasia.

Il veglioncino dei bambini è in programma lunedì 7 marzo 2010. Possono essere iscritti bambini fino a 12 anni provenienti dalla provincia di Foggia e da altre località limitrofe. I moduli, che sono pubblicati sul sito web www.carnevaledauno.it, e disponibili presso la sede del Comitato, possono essere compilati e consegnati a mano o per posta presso la sede del comitato Carnevale Dauno di Manfredonia, Corso Manfredi n.26, oppure inoltrati via e mail all’indirizzo di posta elettronica carnevaledauno2011@libero.it.

Nel solco della tradizione il Comitato ha inteso ripristinare altri due concorsi, che soprattutto negli anni 70 e 80, hanno avuto grande successo durante il Carnevale.
Il “Carnevale in vetrina”, il concorso riservato alle attività commerciali, per la vetrina più originale, vuole riproporre quello spirito e quella creatività dei nostri commercianti che durante il carnevale possono fare bella mostra di sé ai numerosi ospiti che giungeranno a Manfredonia.

Anche Balconi in maschera vuole essere una riproposizione di quell’allestimento goliardico e colorato che la città del golfo assumeva nel periodo di Carnevale.
Libero spirito e creatività ai nostri concittadini nell’allestire balconi, terrazzi e quant’altro renda l’idea di Carnevale e quel senso di appartenenza del Carnevale ad un territorio.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.