ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 10 gennaio 2011

Escursione: 16 Gennaio località Valle Ragusa - Bosco Quarto (Video Promo)

Domenica 16 Gennaio 2011 è prevista una escursione in località Valle Ragusa ( Bosco Quarto ), che sarà guidata dal Sig. Talamo Ventura .
L'escursione sarà gratuita, ma prevederà un numero massimo di 20 partecipanti, per cui chi fosse interessato è pregato di leggere e seguire le istruzioni sotto riportate.

Breve descrizione del sito naturalistico
La Valle Ragusa e uno degli angoli più belli e integri del vastissimo Bosco Quarto. Il bosco è costituito da una cerreta matura con colossali Carpini.
E’ questo il periodo in cui si percepisce il risveglio della natura con i versi striduli del Picchio rosso mezzano. Molto localizzato in Italia, è presente solamente sul Gargano, in Abruzzo e nella Basilicata.
Verranno effettuati dei punti di ascolto per i canti.
Numerosi gli uccelli presenti: Picchio rosso mezzano (il verso eccitato nel filmato) Picchio rosso maggiore, Tordo bottaccio, Scricciolo, Codibugnolo, Pettirosso, Picchio muratore.

Caratteristiche dell’Escursione:
Obiettivo: L'obiettivo dell'escursione è quello di conoscere uno degli ambienti naturali più caratteristici del nostro Gargano.
Grado di difficoltà: facile
Percorso: si snoda sul fondovalle di Valle Ragusa in leggerissima pendenza
Ritorno: previsto per le ore 17.00 (indicativo)
Dislivello da superare 100m
Utilizzo delle macchine proprie
Raduno: Il luogo di ritrovo per la partenza, sarà comunicato a 1/2 e-mail successivamente a tutti i 20 partecipanti.
Numero massimo dei partecipanti: 20 (sarà data precedenza alle adesioni che perverranno prima completa di relativa liberatoria).

Attrezzature necessarie:
• Scarponi
• Zaino
• Giacca a vento
• Abbigliamento comodo e a strati.
• Protezione per la pioggia
• Pranzo a sacco
• Acqua sufficiente per la giornata

Nota bene : Dato il periodo con possibilità di cammino sulla neve è indispensabile l’uso di scarponi.

Consigliati:
Macchina fotografica e Binocolo
Norme di comportamento da rispettare:
Non avere atteggiamenti irrispettosi per l’ambiente che ci circonda;
Riportare in città i propri rifiuti.

Ulteriori Informazioni:
L’escursione potrà essere rinviata per condizioni meteorologiche avverse, in questo caso le informazioni verranno inviate tramite mail, quindi per questo motivo nel e-mail di adesione specificate i vostri dati, numero di telefono ed e-mail; ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria di responsabilità che sarà inviata nella richiesta di adesione, e successivamente dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione firmata e con allegata fotocopia della carta d'identità.
L’escursione, per condizioni meteorologiche non idonee, potrà essere dirottata verso percorso alternativo.
I minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un adulto.
Tutti coloro che fossero interessati possono inviarci un e-mail: info.siponto@gmail.com, per poter prenotare, raggiunto il numero dei 20 partecipanti saranno chiuse le iscrizioni.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.