ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 29 dicembre 2010

Paser Manfredonia: Matteo Perillo presiederà il Consiglio Direttivo della Provincia

Si è concluso sabato 18 dicembre con le elezioni delle cariche direttive l’iter costitutivo del Coordinamento Unico Provinciale delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Foggia. Dopo una proficua fase di ascolto e confronto, le 40 organizzazioni di Protezione Civile di Capitanata si sono incontrate in varie sedute, sotto l’egida dell’Amministrazione Provinciale, per il perfezionamento degli atti necessari a costituire questo importante organismo di presidio e di monitoraggio del territorio provinciale. Grande soddisfazione è stata espressa dallo staff del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia, che ha seguito con grande attenzione il concretizzarsi di questo atto che ha visto la Provincia di Foggia una delle prime in Puglia a dotarsi di un Coordinamento operativo.

Il Coordinamento avrà varie funzioni per lo sviluppo del Volontariato di Protezione Civile: innanzitutto quella di rappresentanza per tutte le organizzazioni appartenenti presso le sedi istituzionali; poi la cooperazione con le istituzioni e con le altre strutture per il perseguimento dei fini e degli obiettivi previsti dalle leggi sulla Protezione Civile; inoltre l’organizzazione di attività operative sotto il coordinamento delle autorità preposte, sia in caso di interventi su sinistri e calamità, sia per esercitazioni e simulazioni utili alla formazione dei volontari.


A presiedere il primo Consiglio Direttivo sarà Matteo Perillo, presidente dell’associazione PASER di Manfredonia, il più suffragato nelle votazioni effettuate durante la costituzione del Coordinamento, avvenuta l’11 dicembre nella sede della Provincia di Foggia di via Telesforo. Al fianco del Presidente, come da statuto, vi saranno due vice presidenti, Michele Zito dell’associazione TUR27 di Troia, e Michele Augello del Gruppo Comunale PC di San Marco in Lamis. Alla Segreteria è stata eletta all’unanimità Carmelinda Di Nunzio del Radio Club di San Severo, mentre il primo tesoriere del neo-nato Coordinamento sarà Felice Totaro dell’UGR27 di Monte Sant’Angelo. Gli altri rappresentanti di associazioni in Consiglio sono Felicetta Tartaglia degli Operatori per la Sicurezza Sociale di San Paolo di Civitate e Ciro Nardella della S.O.S. - S.M. 27 di San Marco in Lamis.

Si tratta di un primo importantissimo passo fatto in questo settore, compiuto a Foggia subito dopo Brindisi, soprattutto per mettere in rete le eccellenze che in questo campo la Capitanata può vantare, sia sul piano delle conoscenze sia sul piano della solidità delle sue realtà associative. Ora il prossimo passo verrà compiuto da Palazzo Dogana, grazie al grande interesse mostrato dall’assessore provinciale, Domenico Farina, che è stato molto vicino alle realtà associative in questa fase costitutiva, lasciando grande autonomia alle organizzazioni ma accompagnandoli in questa delicata fase, attesa in Capitanata da lunghi anni.

In tempi brevi infatti verrà allestita la Sala Operativa Multirischi presso la sede di via Telesforo della Provincia di Foggia, e l’intenzione dell’Assessorato è quello di collocare accanto ad essa la sede del Coordinamento Unico. Ma un altro importante obiettivo è quello di far insediare in Capitanata la terza scuola italiana di formazione per il personale impegnato a vario titolo nelle attività di Protezione Civile. Mettendo così insieme Coordinamento, Sala Multirischi e Formazione, la Capitanata diverrebbe un vero e proprio punto di riferimento nazionale per l’operatività della Protezione Civile.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.