ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 27 luglio 2010

Manfredonia: La prima fontana a Led

A distanza di tanti anni, dalla costruzione delle fontane del Polipo di piazza Marconi, della fontana Piscitelli, davanti alla chiesa di Sant'Andrea e della fontana di piazza Santa Maria Regina a Siponto, a Manfredonia, non si è più costruito niente, fino alla recente costruzione di quella di Viale Michelangelo, angolo via Tratturo del Carmine, alla periferia sud della città.

Il primo esperimento, di portare l'arredo urbano, lontano dal centro e rendere più carina e presentabile, una strada, ormai super trafficata, si può ormai considerare riuscito, perchè dopo circa 2 anni, dalla sua installazione, la fontana, per fortuna continua a zampillare.

Per chi non lo sapesse la fontana è all'avanguardia, perchè in fase di progettazione, sapendo che sarebbe stata al centro della rotatoria di una strada super ventilata, si è pensato bene di mettere un anemometro che fa spegnere automaticamente la fontana in caso di vento forte e evita inutili sprechi d'acqua, che potrebbero provocare anche pericolo per gli automobilisti.
Il vero problema dell'impianto, fino a poco tempo fà, era l'illuminazione, essendo dotata, di 5 fari in vasca che di notte la illuminavano e davano un tocco rappresentativo e di bellezza alla stessa.
Purtroppo questi fari sono stati il più delle volte spenti, perchè ogni volta che si andavano a sostituire le lampadine fulminate, bastava una settimana per ritornare punto a capo.
Dopo varie sostituzioni e controllo della rete elettrica si è pensato bene di sostituire tutti i punti luce con 12 Led, lampadine a basso consumo energetico, che a distanza di un mese dal lavoro, reggono e creano un effetto diverso con una luce più tenue tipica del led.

Un innovazione, avere la prima fontana a led, avvenuto per caso alla ricerca del problema.
Sarebbe bello, che pian piano, con un programma ad hoc, sostituire tutte le lampadine, anche quelle dei pali dell'illuminazione pubblica, non come è avvenuto negli ultimi anni con quelle a semplice risparmio energetico, ormai superate, ma con lampadine a led di ultima generazione, è vero che sarebbe costoso, ma verrebbe ammortizzato nel tempo, facendoci risparmiare un pò di soldi, ma questo, forse è un sogno, e chissà magari  un giorno realizzabile...

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.