ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 16 marzo 2011

Manfredonia: Grand Tour, un viaggio lungo 150 anni

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’ Unità d’Italia, Pandemia Produzioni Eventi Culturali, Paola Mangano, Michela Mastroluca, Maurizio Santoro e Giuseppe Trotta, propongono un viaggio nel Risorgimento italiano per rivivere il clima dell’epoca e per riflettere sulla nostra identità nazionale attraverso prospettive differenti.
Mercoledì 16 marzo alle ore 20 si terrà il reading, con accompagnamento e performance musicali dal vivo, “Grand Tour, un viaggio lungo 150 anni”, presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia. 

Un viaggio nei tempi e nei luoghi, un viaggio tra le conquiste e le sconfitte, tra le passioni, i gesti e le idee che hanno portato un popolo a riconoscersi Comunità. 
Le ricorrenze sono sempre contenitori vuoti, retorica che cerchiamo di riempire: cosa siamo stati e cosa siamo. 
Nulla di più complesso, soprattutto quando quel “noi” è una comunità indefinita e indefinibile. 
Allora come trovare un senso senza lamentarci dei limiti d’ogni pretenziosa retrospettiva e prospettiva?
Il senso, come sempre, è una domanda che contiene mille altre domande. 
Ognuno trova la propria risposta. Ognuno celebra la propria risposta.

Il nostro augurio è che la ricorrenza sia un monito a riempire, a edificare senza arroccarsi, a ricercare quello che siamo e quello che vogliamo essere; a scoprirci Comunità di persone legate, indivisibili, imprescindibili le une dalle altre. 
Quali valori, quale valore hanno ancora parole del passato che ispirarono vite intere? Noi cerchiamo il nostro vincolo e non può che balzarci agli occhi la bellezza. 
La bellezza che è cultura, verità, ricerca, lotta, passione. Bel Paese, bella gente: l’arte non può che ispirarci. Ricercare il bello in ogni azione, in ogni pulsione, in ogni pensiero. 
Lo slancio verso un ideale pieno di vita. Riempiamo di questo le parole Identità, Libertà, Futuro, Italia.

Selezione testi a cura di : Paola Mangano, Michela Mastroluca, Mara Salcuni, Maurizio Santoro e Giuseppe Trotta.
Lettori: Paola Mangano, Michela Mastroluca, Mara Salcuni e Maurizio Santoro
Musicisti: Ilario Lombardi, chitarra, Vincenzo Starace, viola, Marco Di Sabato, chitarra, Gianpio Guerra, voce e Raffaella Palumbo, voce.

Evento inserito nel programma delle celebrazioni ufficiali del Comune di Manfredonia.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.