ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 28 dicembre 2009

Manfredonia: Un artista di presepi di nome Giuseppe

Uno dei tanti talenti sipontini, che spesso non sappiamo neanche che esistono, è un ragazzo di 23 anni, Giuseppe Barreca, nato a Manfredonia, diplomato al Liceo Scientifico, studente di giurisprudenza presso l'Universaità degli studi di Foggia..
Tre anni fa, all'età di 20 anni, gli è sbocciata la passione, per i presepi, e fino ad oggi ne ha realizzati tre, che potete ammirarli nelle foto, oltre a un diorama di un officina.
Come ha imparato, lo dice lui stesso in due parole: " In realtà sono autodidatta, anche se in famiglia ho molti esempi: mio padre è specializzato nel modellismo navale, mentre alcune mie cugine, sono pittrici e restauratrici"
Per la costruzione dei presepi, utilizza il polistirene, che sarebbe un tipo di polistirolo più compatto, e il gesso per ricoprire la struttura, mentre per i particolari, utilizza comuni oggetti reinventandoli per il loro fine, per poi dipingere il tutto, usando colori acrilici.
Il tempo per la realizzazione, tutta rigorosamente in casa, a seconda della grandezza, è di circa 2 mesi per i grandi e un mese per quelli più piccoli, senza contare che non è la sua principale attività, le ore impiegate sono quelle che li rimangono dopo lo studio giornaliero.
I luoghi  raffigurati, come potete vedere dalle foto, sono dell'intera capitanata, a cui piace molto ispirarsi, dandoci un tocco di fantasia, che fa la differenza.
Un piccolo grande artista, che ha imparato un arte, che di sicuro potrà tramandare alle prossime generazioni, e non far sparire quei piccoli artigiani, che sia pure solo per hobby, contraddistingue i sipontini degli artisti da cui imparare.
Se siete a conoscenza di altri Manfredoniani, che si contraddistinguono fatecelo sapere e gli daremo il giusto onore che meritano.
 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo, veramente i miei complimenti!

Anonimo ha detto...

E' davvero un ragazzo in gamba, ho visto delle sue creazioni e posso solo dire che sono davvero spettacolari.

Anonimo ha detto...

MA QUESTO RAGAZZO E UN GENEO COMPLIMENTI
FARA' TANTA CARRIERA CONTINUA COSI...
DA REGGIO EMILIA.

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti all'artista , fanne tanti e facci un pensierino per venderli.
Camilla

Anonimo ha detto...

Veramente bravo,sarei interessata all'acquisto.
giovanna

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono Giuseppe Barreca volevo ringraziare tutti voi x i gentilissimi commenti e soprattutto la redazione di sipontoblog x il loro articolo.Davvero grazie di cuore...

Francesca La Corte ha detto...

Cuginetto complimenti sei fenomenale,sono orgogliosa di te...Ti auguro tantissima fortuna e ogni bene in tutto!!!Credimi è stata una gioia veder pubblicati i tuoi capolavori;continua così,con tanto affetto Fra.

Anonimo ha detto...

Complimenti sei un Genio. (Peppino - Termoli )

Anonimo ha detto...

Oltre che bravo è anche bello

Anonimo ha detto...

Cugino, quest'anno però vogliamo essere stupiti davvero! Stupiscici! :D

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.